AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Discus con Oodinium...AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123457)

Riccardo80 06-04-2008 12:16

Ragazzi l'oodinowert non fa niente.I Discus non sembrano ever segni di miglioramento.C'è qualcuno che sa dirmi una cura più potente?

Dai LELE 32 consigliami.

xmisteryx 06-04-2008 14:58

secondo me lele ha ragione, potrebbe non essere oodinium!
con oodinowert (immagino della sera) è un prodotto con una forte concentrazione di rame quindi molto molto efficace e a questo punto avresti ottenuto già dei risultati visto che i parassiti dell'oodinium sono molto deboli...

Vista la descrizione che hai fatto mi verrebbe da pensare ad un altro tipo di malattia del tipo chilodonella o trichodina...
prova a cercare qualche immagine su internet e vedere se fosse chilodonella o tricodina

Riccardo80 06-04-2008 19:28

Quote:

Originariamente inviata da xmisteryx
secondo me lele ha ragione, potrebbe non essere oodinium!
con oodinowert (immagino della sera) è un prodotto con una forte concentrazione di rame quindi molto molto efficace e a questo punto avresti ottenuto già dei risultati visto che i parassiti dell'oodinium sono molto deboli...

Vista la descrizione che hai fatto mi verrebbe da pensare ad un altro tipo di malattia del tipo chilodonella o trichodina...
prova a cercare qualche immagine su internet e vedere se fosse chilodonella o tricodina

Adesso metto la foto di uno dei miei discus così potete aiutarmi a capire se è veramente Oodinium.
http://img396.imageshack.us/img396/9879/discusqr7.jpg
Voi che ne dite?

xmisteryx 06-04-2008 21:28

per caso il discus staziona nella parte acqua dell'acquario?

xmisteryx 06-04-2008 21:32

cmq vista al situazione
ti consiglio di usare al più presto un antiparassitario,
quindi un prodotto a base di verde di malachite (no rame)
e tenere la temperatura sui 30° - 31°
e aereare l'acqua bene sicuramente i discus stanno respirando a fatica e con il medicinale sarebbe peggio

Riccardo80 06-04-2008 21:37

I discus non stazionano in superficie.Girano normalmente.Però si grattano contro la vallisneria.
Che prodotto mi consigli di usare?
In casa ho il general tonic,ma contiene blu di metilene e non verde di malachite.

xmisteryx 06-04-2008 23:23

ma un qualsiasi medicinale basta che sia adatto a combattere i parassiti.
Anche qualche prodotto professionale adatto a combattere la malattia dei punti bianchi.
Punktol della Jbl oppure esha 2000

oppure se riesci a procurarti la tripaflavina in farmacia sarebbe il massimo... ma non so fino a che punto ti conviene!

Riccardo80 07-04-2008 00:50

Nel campo di applicazione del genaral tonic c'è scritto:" Infezioni batteriche quali corrosione delle pinne; micosi(muffe) provocate per esempio da Saprolegnia e Achlya; affezioni parassitarie sostenute per esempio da Costia e Oodinium d'acqua dolce,vermi e parassiti della pelle e delle branchie".
Secondo me dovrebbe funzionare....... #24

provo?

Riccardo80 07-04-2008 19:31

Ok sto provando con il general tonic.Oggi (martedì) è il primo giorno...vedremo che succede....

lele40 08-04-2008 18:31

scusate l'assenza!!!
dalla fotto mi pare di notare che nn si stratta assolutamente di itttio ma penso bensi' di odinium poiche vi e' anche,lameno cosi' sembra dalla foto,una ipersecrezione mucosa e quindi e' corretto affermare che possa essere prorpio la aptologia in questione.consilgio quindi di continuare la cura con il medicinale usato fin d'ora e sconsilghio l'impiego di blu di metilene ,nn per altro ma solamente al fine di rendere ancor piu' poco sopportabile la terapia ai pesci che ricordo sono discuss.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.