AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   red cherry uova schiena? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123433)

fraciccio 08-04-2008 20:55

Aggiorno il post e faccio una domanda:
Una red cherry adesso ha le uova tra le zampette.
Quando le cherry rilasciano le uova perchè non fecondate sono visibili ad occhio nudo?di che colore sono?

Grazie e ciao!

Homerct 08-04-2008 23:24

Per il colore non ho mai capito: alcune le hanno verdi, altre gialle; alcuni sostengono che con il passare dei giorni scuriscono.

Comunque se temgono le uova per più di 24#48 ore dovrebbero essere fecondate e se non hai problemi in vasca si schiuderanno.

fraciccio 09-04-2008 01:14

Per adesso le ha color....giallognolo direi :-)

Luca___ 09-04-2008 13:24

per il colore ti posso dire che le mie le hanno di colore giallo... la prima ha già partorito (ieri ho avvistato una mini red cherry)... non ho potuto seguire il cubo negli ultimi giorni della sua gravidanza quindi non so dire se sul finale le uova cambiano colore

fraciccio 09-04-2008 17:44

Luca___, Da quanto le teneva sotto le zampe?qualche settimana?

Luca___ 09-04-2008 21:42

avevo notato le uova il 28 febbraio e la settimana scorsa ho visto che non le aveva più.
le altre aspiranti mamme hanno invece le uova dal 12 e dal 13 marzo.

purtroppo durante la settimana non ho molto tempo per sbirciare nel cubo quindi non sono sicuro che le date di avvistamento coincidano al 100% con le date della "discesa" delle uova e della nascita.

piccolo OT: oggi ho avvistato 2 piccoline insieme!

panticlrc 09-04-2008 23:39

Da quanto ho notato io, negli ultimi giorni il colore delle uova scurisce, e credo che ciò dipenda dal fatto che si sviluppano sempre di più gli occhietti che ovviamente son neri!

Per quanto invece riguarda il tempo che una "mamma" impiega a maturare le uova per poi deporle tra i pleopodi, e il tempo necessario affinchè schiudano, credo dipenda da vari fattori tra i quali il più importante è la temperatura!

Ciao Panti

fraciccio 10-04-2008 14:37

Certo che però fa un po impressione a guardarle da vicino perchè la mamma se le muove all'interno,non so se l'avete notato!

Homerct 10-04-2008 19:04

Non sono all'interno, sono tra i pleopodi; li muove per ossigenarli ed evitare che ammuffiscano!

fraciccio 10-04-2008 21:57

Quote:

Non sono all'interno, sono tra i pleopodi; li muove per ossigenarli ed evitare che ammuffiscano!
Cioè non sono chiusi da nessuna "sacca" "tessuto" ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.