![]() |
lascia stare il filtro ora! lascia crescere quei poveri batteri!
dopo il picco dei nitriti iniziali non andrebbero inseriti di botto tutti i pesci in quanto i batteri sviluppati non sono al 100%... pochi pesci alla volta per dar modo al filtro di "abituarsi", che si usino prodotti o meno. ciauz Phil |
ogni vasca ha la sua storia, c'è chi raggiunge una buona maturazione prima e chi deve aspettare molto più tempo.
Alcuni autori suggeriscono di introdurre uno o due pesci da subito, altri di aspettare più di un mese e di introdurre pochi pesci alla volta. Sono esperienze personali....secondo me ognuno dovrebbe farsi le sue..... |
Quote:
ognuno dovrebbe farsi le sue esperienze ma con un po' di criterio e dopo essersi informati ;-) ciauz Phil |
io prima di inizia mi sono informato e quasi tutti mi hanno detto di metterli dopo 2settimane pure un negozio che praticamente segue le regole piu' estreme dell'acquariofilia e infatti ha delle vacshe che sono stupende.
ora ho lavato solo un pezzo di lana xke' era proprio marrone scura e ho messo ancora un tappo di batteri. i nitriti sono stabili al valore di ieri. ora non mi resta che aspettare... p.s. ma alcuni sintomi che potrebbero avere i pesci a causa dei nitriti?? |
Quote:
|
nessuno di questi 2 sintomi sembra far parte del comportamento dei miei pinnuti...
sara' xke' non sono proprio alle stelle i nitriti? p.s. avete qualche tabella di valori dei nitriti?tipo quelle che ci sono sulle istruzioni dei batteri in goccia? sul mio ad esempio dice che con askoll cycle(il prodotto che uso) dopo 8giorni i nitriti e l'ammonio sono a 0..senza bisogna aspettare 20gg! |
20 giorni è il minimo che ci viuole nel caso in cui non si utilizzano i batteri ma si lascia il filtro maturare da solo................
|
io incece ho usato i batteri e ho aspettato quasi 2 settimane...
cmq il valore dei nitriti stamane sembra un tra 0.9-1.6,e' gia' un po' migliorato... |
Tnx milly :-)) anche la tua e cattivella ;-)
cmq se la vasca ha solo 2 settimane e stan pesci dentro e normale che al cambio d'acqua i nitriti ti salgono, ormai i pesci stanno ma tu nn toccare niente metti solo un po di lana nel filtro e nn toccare lascia maturare per un mese almeno e ricorda prima regola pazienza ;-) |
boh ho capito ora nn tocco piu' niente...
ma i cambi d'acqua li devo fare lo stesso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. |