AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° cambio d'acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12326)

digitalhawk 06-08-2005 18:57

ormai...ho aspirato un po' di sporcizia e infatti ora l'acqua e' piu' pulita...

partenoboy 06-08-2005 22:50

sull'utilizzo della sifonatura ci sono correnti di pensiero differenti...io la faccio e tutto fila liscio

faby 06-08-2005 23:04

sì lo so partenoboy... secondo me è altamente sconsigliabile come per la maggior parte dei maggiori esponenti dell' acquariofilia...

ciao! ;-)

digitalhawk 07-08-2005 01:23

si in effetti ci sono molte persone come te faby che lo sconsigliano o cmq che non lo usano,altri che ne fanno largo uso.
me lo ha consigliato a me un signore che ha un grosso acquario da molti anni e lo usa regolarmente...tutto liscio anche a lui!

credo che se nel filtro i batteri sono ben insediati e che funzioni bene anche se si sifona un po' il fondo eliminando quelli presenti nel substrato non succeda nulla...

Phil 07-08-2005 02:25

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
si in effetti ci sono molte persone come te faby che lo sconsigliano o cmq che non lo usano,altri che ne fanno largo uso.
me lo ha consigliato a me un signore che ha un grosso acquario da molti anni e lo usa regolarmente...tutto liscio anche a lui!

credo che se nel filtro i batteri sono ben insediati e che funzioni bene anche se si sifona un po' il fondo eliminando quelli presenti nel substrato non succeda nulla...

io ti riporto la mia esperienza personale:
prima sifonavo il fondo, tutto liscio tranne qualche alghetta qua e la, ho smesso di sifonare e le alghe sono sparite e le piante crescono meglio :-) ovviamente ci possono essere mille mtivi per questo cambiameto in positivo, però mi piace pensare ce sia stato perché ho smesso di sifonare :-) e poi c'èanche meno sbattito così! ;-)

ciauz
Phil

orfeosoldati 07-08-2005 10:12

secondo me una sifonatura saltuaria (ogni 3-4 cambi d'acqua) e leggera (a 1-2 cm dal fondo) in un acquario avviato può solo giovare all'ambiente lasciando intatta la flora batterica (che in minima parte è adagiata sul fondo, per lo più è commista).
D'altra parte un eccesso di fanghi fa proprio schifo. #19

digitalhawk 07-08-2005 11:37

ma poi non potete immaginare quanto caga il pleco! :-D

Phil 07-08-2005 11:55

gli escrementi poi vengono decomposti e finiscono a fare da nutrimento alle piante.

Quote:

ma poi non potete immaginare quanto caga il pleco! :-D
per questo ti hanno già detto che non va bene nella tua vasca..

ciauz
Phil

Gloria 07-08-2005 12:03

a me era successa la stessa cosa ti consiglio di mettere una ciotola sopra l'acqua e versare quella che devi cambiare lì così non muoverai lo sporco del fondo...inoltre per via delle merdine non puoi pretendere di non averle anche perchè sono utili per concimare le piante. ovviamente non in dosi eccessive se è così hai fatto bene a sifonare il minimo indispensabile, se vedi che lo sporco continua magari ha dei problemi il filtro............ ciao ciao :-)

faby 07-08-2005 12:40

io rimango dell' idea che sia sbagliato... in natura nessuno sifona il fondo... ;-)

Le piante sono essenziali... se ci sono tante piante il fondo non si sporca...

Io nel mio non ho mai sifonato, e non c'è nemmeno una acchina in vista... e cmq in totale pochissime... questo perchè tutto viene naturamlmente decomposto e assorbito dalle piante...

Ofreo se hai i fanghi sul fondo... cosa hai le balene in vasca???

ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.