AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca sbiancata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123097)

Tarlo 27-03-2008 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Beffy
...Non so che attacco sia, ma è quello a baionetta con i morsetto laterali, tipo i fari alogeni per esterni.

Fc2!
Quote:

Originariamente inviata da Beffy
...Le rocce sbiancate le riutilizzo o sono da considerarsi "sassi da giardono"?

Riutilizzale!
L'importanza di chiamarsi rocce vive è legata ai batteri denitrificanti che si trovano all'interno, in assenza di ossigeno!
Vedrai che, non in molto tempo, là dove si sono sbiancate si ricopriranno di incrostazioni!

Beffy 27-03-2008 14:59

Ok, grazie. riparto per benino con la vasca nuova.

Perry 27-03-2008 15:21

Beffy,
metti il vetro prima possibili comunque..le rocce sono ancora "buone", ma stai bruciando tutto ;-)
Giusto per informazione..nel caso di 250 e 400W i tipi di attacchi sono 2, fc2 ovvero a baionetta, oppure e40 che è quello a vite ;-)

nestle 27-03-2008 15:26

scusate se mi intrometto...

anche io ho una plafoniera con fc2, e con ancora il vetro...

ma è così importante? perchè? non è solo vetro? pensavo servisse solo per proteggere da schizzi e incrostazione del sale...

ho notato che il mio non è pulitissimo, nel senso che si è formata qualche incrostazione... niente di esagerato ma cmq non è lucido... può portare problemi?

Perry 27-03-2008 15:28

nestle,
è vetro temprato, non semplice vetro.
Le lampadine e40 sono schermate, e puoi fare a meno di metterlo per questo motivo..se lo si mette è per altri motivi, come proteggere il riflettore, e si usa, in questo caso, borosilicato.
Nel caso di fc2 il discorso è diverso..salvo in sporadici casi, le lampadine non sono schermate..se lo togli "bruci" la vasca..

nestle 27-03-2008 15:30

ah ok...

non lo sapevo...

per il fatto invece del vetro un po' sporco?

Perry 27-03-2008 15:41

nestle,
puliscilo ;-)
Non sò il grado di sporco..se moltissimo valuta di cambiarlo (basta andare da un vetraio)

Beffy 27-03-2008 23:37

nestle,
Il discorso e molto semplice: il vetro è vetro, ma il vetro non è sempre trasparente!
Tutte le lampade a fluorescenza (dai neon alle HQI) emettono oltre alle luce visibile una quantità ( e quilità) più o meno elevata di radiazioni UV (oltre il viola) secondo uno spettro caratteristico.
Il vetro comune risulta essere opaco alle luce che cade nelle frequeze UV, bloccando qundi circa 80-85% (correggetemi, vado a memoria!). Vetri speciali tipo boro-silicati arrivano a bloccare anche il 95-99% pur mantenendo un'ottima trasmissione della luce visibile (moltro trasparente= bassi spessore= ottima resa).
I "vetri" trasparenti agli UV ( strumentazione da labiratorio, i vetri montati su lampade UV per la sterilizzazione,ecc) sono il realtà quarzo ( tresparente al visibile e UV tipo A & B ma non all'infrarosso).

Beffy 27-03-2008 23:52

Perry,
Se ho visto bene, nelle lampade e40 il bulbo è uguale all'altro solo che incapsulato in "una provetta di vetro " opportunamente cablata. Non sapevo che facesse da schermo efficade.
Il discorso "vetro temperato" è solo per renderlo più resistente agli schok termici dovuti alle alte temperature.

ps.: ieri ed oggi ho lasciato la vasca al buio: spero che il rimedio non sia peggio del guaio ! se il vetraio non mi fà oil vetro entro domani sera glielo faccio mangiare !!!! 3 giorni per un vetrino 10x17 cm !!!!!!!!!!!!!! Se fossi andato a prenderlo a Roma - A PIEDI - ci mettevo di meno!!!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04

Perry 28-03-2008 09:20

Beffy,
non è solo per rendere il vetro più resistente..come ha spiegato più che bene Beffy, ti "blocca" anche la parte della luce che "fà male" alla vasca (facendola molto breve eh ;-) )..idem il borosilicato, solo che questo fà passare più luce ripetto al temprato.
Per un temprato, tempo fà, ho dovuto aspettare anche più di te..il problema è che i vetrai tagliano (e ci mettono 10 minuti) ma non temprano quasi mai loro stessi..nella maggiorparte dei casi lo mandano a temprare..da qui le attese anche per vetri piccoli..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.