![]() |
Quote:
Solo che li rilascia direttamente l'elettricista o l'idraulico che fa il lavoro, quindi valgono meno di niente. Marco |
Io ho due agenzie immobiliari, e vi assicuro che questo non fa altro che aggiungere carta (straccia) alla quantità già impressionante di carte da presentare ad un atto...alla faccia dello snellimento della burocrazia....
Sai qual è la cosa più bella? che come al solito non si capisce niente di questa legge, così i notai si comportanao in modo diverso visto l'interpretabilità delle legge in Italia, ed i tecnici che devono fare i certificati non sanno cosa devono fare esattametne.... s_cocis, a te sembra giusto che io compro una casa 3 anni fa, quindi nuova, e magari oggi dicono che il tubo di rame deve essere di un altro materiale, oppure che i fili elettrici devono essere di una misura piuttosto che di un'altra, e mi ritrovo una casa nuova "non a norma"? A me sembra tanto l'ennesima fregatura...anche perchè capisco sulle abitazioni di nuova costruzione, giustissimo, ma sull'usato non è giusto....Le leggi non dovrebbwero mai essere retroattive..... Pensa come sarai contento quando la dovrai rivendere e dovrai presentare un "certificato energetico" e scoprirai che per farlo dovrai spendere dai 500 euro in su..... Perchè dovrei avere un certificato energetico se la casa ha 30 anni? Non è detto che otterrai uno sconto, perchè di comune accordo il venditore può dichiarare che gli impianti non sono a norma e l'acquirente accettarlo..... Se gli impianti dovessero essere messi a norma è ovvio che l'immobile vale di più e indovina chi paga questo di più? ;-) |
grazie per il tuo punto di vista,
Quote:
per il certificato energetico, penso sia un modo per far abbassare il costo delle case che continua sempre a crescere non basandosi invece sul costo della vita e sugli stipendi che non crescono; può essere visto anche come le classi Euro 0/1/2/3/4 delle automobili, più basso è e meno deve costare. Quote:
|
Quote:
|
mi rispondo da solo...
Dal 1° luglio 2007 il certificato che attesti la capacità di risparmio energetico diventerà obbligatorio anche per gli edifici esistenti o in fase di costruzione alla data di entrata in vigore del dlgs 192/2005. Ma solo nel momento della compravendita. |
E infatti io avendo comprato a settembre ho i certificati, come ti ho scritto sopra... ma ti assicuro che non vogliono dire nulla, è l'impiantista che certifica se stesso: come fai a controllare che dice il vero, tiri fuori dalle forassiti ogni filo? Scoperchi tutti i pozzetti idraulici? Ne dubito...
Purtroppo è una regola che non serve a nulla se non in caso di problema futuro (toccata di maroni), nel qual caso potrai dire che il guasto è dovuto ad un difetto di progettazione/costruzione nascosto dall'autocertificazione. Ma a meno che tu non compri casa da un babbeo, dubito ti possa tornare utile in fase di trattativa. Marco |
Anche io ho preso (finalmenteee!!) casa nuova ed è pronta per fine anno e vi dico solo che io comprandola su carta l'ho pagata 1300 euro al mq... ora gli ultimi appartamenti li stanno vendendo a 1900 euro al mq... Questo in meno di un anno.... E io ho preso casa in un paesino distante 5 km da San Benedetto del Tronto, dove ormai comprare una casa è praticamente impossibile, almeno che non sei straricco e dove i prezzi stanno lievitando in modo impressionante (per non parlare di Grottammare, paese limitrofe sempre sulla costa, dove ormai i prezzi hanno superato quelli di san benedetto).
Non credo che con queste nuove normative (che faranno la gioia di pochi e non cambieranno nulla da un punto di vista energetico o di sicurezza.... perchè siamo in italia) faranno scendere i prezzi degli immobili... anzi... come ha detto qualcuno probabilmente sulle nuove abitazioni ci marceranno anche sopra dicendo che le nuove normative hanno aumentato i costi di qua e i costi di là... ecc. ecc. Vi segnalo che qui http://www.agenziaterritorio.it/site.php?id=2661 si possono vedere i valori al mq di dove si trova la propria abitazione o si vorrebbe acquistare. I prezzi sono molto vicini alla realtà, forse leggermente più bassi, almeno per le zone che conosco. Ciao ;-) |
Andrecis, #36#
ma io mi riferivo invece alla vendita di una casa NON nuova, il cui prezzo quindi deve scendere proprio per il fatto che NON ha le certificazioni e NON è stata costruita con le nuove direttive. |
Quote:
Giusto x fare un esempio terra terra: Un muro che prima era del 30cm ora se ti va bene lo devi fare del 40cm,con materiali specifici x la coibentazione,nn basta + il classico mattone,altro esempio un impianto con pannelli solari e centrale termica nn costa come fare il classico impiantino con la caldaia singola x ogni appartamente....son costi maggiori e motivati! Però il vantaggio x l'acquirente è che avrà costi di gestione nettamente inferiori, una casa + coibentata e sempre + vicina al concetto di bioedilizia! |
Quote:
A me no.... Tanta gente in difficoltà con il pagamento delle rate di mutuo dovuto all'incremento del costo del denaro, all'incremento del costo della vita e chi più ne ha più ne metta, viene nel mio ufficio perchè costretta a vendere non riuscendo più a permettersi le rate di mutuo e si ritrova che la casa invece di avere una rivalutazione (che in teoria dovrebbe stare intorno al 4 o 5 % annui) ha una SVALUTAZIONe, quindi si ritrova a vendere ad un prezzo che non voglio dire che sia inferiore, ma che cmq non gli garantisce nè di recuperare le spese annesse e connesse alla vendita nè avere quel minimo di rivalutazione che un INVESTIMENTO come la casa dovrebbe dare..... #07 Quote:
E alla fine di tutto voi pensate che gli imprenditori edili rinuncino a dei profitti? Ovviamente no, altrimenti chi glielo fa fare di impegnare una valanga di soldi? Quindi tutti questi costi vengono ricaricati sui clienti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |