![]() |
ok...ho capito! quindi dovrei montare una 6500, un attinico e 2 10000...giusto? Sempre per avere quel famoso compromesso tra estetica, resa e potenza! ok...ma nel caso attuale di disponibilità (ho 4 15k e un attinico), volendo iniziare il fotoperiodo, la meglio scelta sarebbe le tre 15k e l'attinico...giusto? Però perdo di forza....si vede bene anche nella foto che la vasca con 4 15k è più luminosa! Può essere un aspetto trascurabile? Meglio avere uno spettro più completo verso il blu che più lux in vasca?
|
Con l'attinico è vero che perdi di forza... ma prova a mettere un 6500 e vedrai quanto recuperi... ;-)
In breve: se aggiungi luce + fredda, "vedi" meno luce, se l'aggiungi calda, illumini di più... Prendi questo riassunto con le molle perchè le cose in realtà sono ben diverse se ci mettiamo a parlare di Vis, Cri, Lux, Par.... #19 #19 #19 Dicamo che ti ho dato la strada da seguire per avere allo stesso tempo + luce ed uno spettro più completo... ;-) |
...inteso!
Senti per il 6500 su cosa mi potrei orientare? La JBL lo produce....è quello per acqua dolce...dici và bene? o meglio un commerciale? |
Rama, il tuo avatar mi fa impressione!!! Rischio incubi notturni!
Scusate l'OT. Ciao |
troppo bello! :-D
|
Raga, stò seminando il panico per il forum con questo avatar... :-D :-D :-D :-D :-D
|
I tubi neon G@be dovresti saperlo che li fanno quelle 4-5 ditte...
I Trocal dennerle credi che li facciano loro? ;-) Io ho sempre usato neon philips e osram, che sono anche gli unici di cui puoi trovare gli spettri completi... 5€ e ti togli il pensiero per 7-8 mesi... Ottimo anche il blu Osram/67, è usatissimo... |
si la storia dei tubi la conosco bene (tantè che sul dolce non ho mai comprato un tubo..marcato...sempre commericiali) sul marino però, non sapendo praticamete ancora nulla, credevo ci fosse qualche particolarità in più....
ok osram 24W/865 LUMILUX! ok? :-)) |
Si... e controlla sti cappio di MP G@be... domattina vengo là...
|
risposto! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |