AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   info ricreare layout ideale per vasca120lt aggiornament pag2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123016)

miccoli 27-03-2008 21:12

ma che assilli :-)) :-)) :-))
non ho mai avutol hemiantus, ma credo che se non riesci ad ancorarla al fondo potresti provare a legarla ad una pietra o a un legno, ma ripeto ,non la conosco
secondo me , sia il fondo che il protocollo di fertilizzazione vanno bene , ma prima di fertilizzare con quelli liquidi lascia attecchire le piante e poi comincerai a dosi dimezzate..
tutto qui
ma ripeto, aspetta i consigli di gente piu competente di me ..e qua attorno è pieno!
:-))
a presto

marinoso87 27-03-2008 21:29

miccoli, gia dici bene ma qui parliamo solo in due!!!

CE NESSUNO????

miccoli 27-03-2008 21:41

abbi fede...oltre che preparatissimi sono disponibili!
:-))

Paolo Piccinelli 31-03-2008 09:19

marinoso87, rispondo alle domande iniziali ;-)

Se usi il filtro già avviato è inutile disinfettare la vasca, in quanto batteri, spore di alghe e tutto il resto rimarranno comunque nel filtro.
Per pulire la vasca, o un raschietto a lametta di quelli per acquari (sicuri per non rigare i vetri), oppure acqua, ph-minus o aceto e tqanto, tanto olio di gomito.
Dopodichè un bel risciacquo e fai asciugare eprfettamente la vasca al sole o vicino ad un termosifone... l'asciugatura ti aiuta a vedere eventuali punti ancora "sporchi"...

Per il resto, il mio consiglio è di avviare la vasca come se il filtro fosse nuovo: piante da subito e pesci dopo almeno 4 settimane.
I batteri presenti si insedieranno nel fondo e sugli arredi e avrai pochi problemi con le alghe.

Per il fotoperiodo segui il consiglio di miccoli :-)) :-))

marinoso87 31-03-2008 13:11

Paolo Piccinelli, Io al momento ho il filtro esterno avviato dal giorno di natele come faccio a farlo ripartire privandolo dei batteri e di conseguenza LE SPORE DELLE ALGHE ???

Cioè volevo che almeno il filro era gia bello prontop xò nn avevo calcolato che ci potessero essere le spore delle alghe che effettivamente è proprio cosi,quindi cosa dovrei fare ora devo ricomprare di nuovo tutti i materiali filtranti?? noooooooo

Xk è come se fossero nuovi dato che sono attivi solo da natale...

AIUTTOOOOOOO!!!!!! -20 -20 -20

Paolo Piccinelli 31-03-2008 14:37

Te lo dico qui, tanto non ci sente nessuno: allestisci la vasca e piantumala, la fai girare una settimana per far radicare bene in tranquillità le piante e poi fai un bel trattamento di una settimana col protalon 707. #18 #18 #18

Fai passare un'altra settimana, poi fai un cambio d'acqua del 40%, aggiungi un buon attivatore batterico e aspetti la quarta settimana iniziando a fertilizzare a dosi ridotte del 50%... in tal modo dovresti eliminare completamente le alghe e iniziare a capire le dinamiche della vasca (ognuna è differente dalle altre).

Dalla quarta settimana sarai in grado di capire se le variazioni di illuminazione o fertilizzazione sono un bene o un male per l'acquario, regolandoti di conseguenza nel modo migliore... ti sconfinfera? #24 ;-)

Paolo Piccinelli 31-03-2008 14:41

ah, poi inizi a popolare!!! :-))

marinoso87 31-03-2008 19:11

Paolo Piccinelli, #13 protalon 707 ???

Lo ho usato ne ho fatto solo un ciclo diversi anni fa ma nn è che mi sia cambiata di tanto la questione...
Non so se me la sento perche avevo visto gli effetti sulle piante per esempio avevo la vesicularia gigantea (nn so se si chiama cosi) e mi hga sciupato quasi tutte le foglie riducendola un ammasso di foglie appassite marroni molto viscide!!

Tu dici che è la soluzione migliore?

xk se me lo dici tu posso anche farlo...

Dopo questo trattamento dici che i batteri all'interno del filtro saranno qusi tutti andati immagino vero?
e che ne dici se utilizzo come attivatore biologico FB7 ne ho una confezzione da 100ml come dovrei usarlo tutto insieme o meta per volta?

miccoli 31-03-2008 19:22

visto?
non hai piu' bisogno di me!
un solo ultimo consiglio(se Paolo permette :-)) )
metti tante piante tutte assieme
quando attecchiranno andranno da sole a contrastare le alghe

marinoso87 31-03-2008 19:35

miccoli, ma se le mettero troppo vicine non ci sara il problema che le foglie piu basse marciranno perche non avranno piu luce? o sostanze nutritive?
tu cosa pensi riguardo il protalon 707 non fara male alle piante un po piu delicate ? tipo quella che ho citato prima...
E le altre tipo Micranthemum umbrosum cuba che è gia molto delicata di suo ma anche il mio cespuglietto pogo.. e il mio pratino eleocharis potrebbero subire danni???

Mi preoccupo da morire per queste 3 piante xk le devo prendere sempre dal web,xk dalle mie parti non si vedono da nessuna parte!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.