AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Echinodorus tenellus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12301)

faby 09-08-2005 11:34

ok! ;-)

cerca quelle piante... :-))

FrancoMelli 17-08-2005 00:50

Re: Echinodorus tenellus

Quote:

Originariamente inviata da jacmax
Ciao a tutti!
Avrei un quesito da fine settimana da porvi. La mia vasca (ambiente advanced 80, 96 litri netti della Askoll) è illuminata dai due neon messi dalla casa (acquaglo e sunglo da 20 watt l'una), per cui non è proprio un'illuminazione portentosa, ma sufficiente a far vivere e prosperare anubias, microsorum e, soprattutto, echinodorus bleheri. Le bleheri hanno fatto veramente fortuna, sono enormi e molto spesso si riproducono per stoloni, riempiendomi (fino a quando è scoppiato il caldo, adesso un po' meno) la vasca di piantine splendide. Ora vorrei introdurre l'echinodorus tenellus, per cimentarmi con un "pratino" in primo piano. Secondo voi, date le caratteristiche della vasca, potrei provare a introdurre le tenellus?

ho la tua stessa vasca ed illuminazione (e ghiaino scuro per giunta), e la pianta cresce che è un piacere. Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Dimenticavo: io non uso fertilizzanti.

FrancoMelli 17-08-2005 00:54

Quote:

Grazie per le genitlissime risposte! Mi avete dato una piccola delusione, perchè pensavo che la luce fosse sufficiente per le tenellus. Quindi mi dite che le tenellus richiedono molta più luce delle bleheri?

Gentili certamente, ma un pò troppo esagerate secondo me. Nel senso...a leggere il forum sembrerebbe proprio che senza una linea di fertilizzazione da 300 euro, un impianto luci atomico e un sistema di anidride carbonica le piante non riescano a crescere.
Invece, molte volte, le cose non sono così complesse. Per la tenellus no problem, fidati. :-)

jacmax 17-08-2005 13:17

Quote:

Invece, molte volte, le cose non sono così complesse. Per la tenellus no problem, fidati.
Ecco una parola di speranza!!!! Allora potrei provarci.... #22

Quote:

Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Di pazienza acquariofila ne ho da vendere... #36#

Mi fa piacere sentire che la piantina che avrei voluto introdurre abbia qualche possibilità di riuscita nella mia vasca! Probabilmente con fertilizzanti e luci diverse la cosa sarebbe un pelino più veloce, ma chi ha fretta?
Alla riapertura del mio negoziante di fiducia vedo se trovo la tenellus...
Grazie Franco!

FrancoMelli 19-08-2005 00:06

Quote:

Quote:

Invece, molte volte, le cose non sono così complesse. Per la tenellus no problem, fidati.
Ecco una parola di speranza!!!! Allora potrei provarci.... #22

Quote:

Ci vuole solo un pò di pazienza finchè non si adatta...ma poi non la fermi più.
Di pazienza acquariofila ne ho da vendere... #36#

Mi fa piacere sentire che la piantina che avrei voluto introdurre abbia qualche possibilità di riuscita nella mia vasca! Probabilmente con fertilizzanti e luci diverse la cosa sarebbe un pelino più veloce, ma chi ha fretta?
Alla riapertura del mio negoziante di fiducia vedo se trovo la tenellus...
Grazie Franco!

guarda io ho la tua stessa vasca, con le tanto i tanto criticati (imho senza ragioni valide) neon askoll sun-glo e acqua-glo. Il fondo è sabbioso e nero ,dunque con il colore meno ideale per la diffusione della luce per le piante. Eppure, dopo un periodo iniziale di assestamento (e credo anche di sviluppo sotto la sabbia, dato che forma i famosi stoloni) la pianta fiocca che è un piacere.
Mi farai sapere più avanti, ma vedrai che non avri problemi :-)

faby 19-08-2005 00:42

fate come volete.... on mi pronuncio....

jacmax 19-08-2005 10:22

Quote:

Mi farai sapere più avanti, ma vedrai che non avri problemi
Sei stato gentilissimo a raccontare la tua esperienza!
Verso i primi di settembre la mia acquarista di fiducia dovrebbe avere le tenellus in casa; mi sa che volo a comprarle...

FrancoMelli 20-08-2005 12:25

Quote:

Originariamente inviata da faby
fate come volete.... on mi pronuncio....

sarebbe a dire?

faby 20-08-2005 15:42

che non dico nulla... visto che sei così sicuro... fate come volete...basta che poi non vi lamentate...

FrancoMelli 20-08-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da faby
che non dico nulla... visto che sei così sicuro... fate come volete...basta che poi non vi lamentate...

mi stai dando del bugiardo quindi?
ma dimmi...l'educazione è un optional?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.