AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Le mani nell' acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122883)

Wmilan 26-03-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviata da NikoNik
Non e` questione di paranoie, il mio amico di cui parlavo ha iniziato con delle eruzioni cutanee nella mano prima, e fin su nel braccio poi. Prima il medico gli ha dato 3 diversi antibiotici, poi lo hanno spedito all' Umberto I a Roma al reparto malattie tropicali perche` non sapevano piu` che pesci :-D pigliare. Appena arrivato li` il dottore lo ha visitato e gli ha detto immediatamente:" Tu hai un acquario? " -05 -05 -05
;-)

La malattia di cui parli è di sicuro una MICOBATTERIOSI, tipica di chi ha acquari di acqua dolce. Il micobatterio è un agente patogeno molto resistente, quindi una infezione è un brutto grattacapo.
Diciamo che non è matematico beccarsi una infezione mettendo le mani nell'acquario, ma mettersi i guanti e lavarsi sempre le mani dopo è d'obbligo.

Paolo Piccinelli 26-03-2008 17:03

io sono d'accordo con Federico... vabbè che ho anticorpi grandi come mucche da latte, ma io ho sempre usato le mani nude senza problemi in acquario, nel laghetto, quando faccio giardinaggio e via dicendo... ;-)

|GIAK| 26-03-2008 20:18

io vado a mani nude... mi lavo le mani (senza sapone) prima e poi quando finisco mi lavo bene le mani e le braccia col sapone questa volta!!! ;-) ;-)

Wmilan 27-03-2008 03:00

Ok anche la gente fuma per 90 anni e non per forza muore di tumore al polmone, sono attenzioni a discrezione di ciascuno #22

fabiopaparo 27-03-2008 13:34

niko se vai su acquariumline.com troverai cio che fa per te lo consiglio anche a tutti quelli che hanno questa preoccupazione inserite nel motore di ricerca del sito che ho detto e troverete dei guanti comodissimi

suiller 27-03-2008 13:53

io sempre e solo a mani nude, però anch'io ho letto da qualche parte di allergie e infezioni, ma cmq tutte cose abbastanza "soft"... secondo me nel 99,9% dei casi non succede nulla... non vi siete mai fatti il bagnetto al fiume da ragazzi?? ecco + o - è la stessa cosa :-))

|GIAK| 27-03-2008 14:42

altro che bagni nel fiume!!!! pure nei laghi!!! :-D :-D :-D cmq credo che se si pensa di essere un po a rischio valga la pena di cautelarsi... io per esempio se magari immergo le mani e poi per un motivo o un altro (magari predo più tempo nella manutenzione e simili) non mi lavo le mani subito, dopo un pochino sento un leggero pizzicore anche se le mani non sono più in acqua da qualche minuto... però basta che mi lavo bene con il sapone e sono ok... ma questo pizzicore da cosa è dovuto? ho pensato magari al oh o altri valori ma i miei (vedi profilo) non sono poi cosi lontani da quella di rubinetto anzi!!!! quindi? #24 #24

suiller 27-03-2008 16:32

caro Giak io sapevo di "pruriti" dopo aver toccato le artemie, ma credo dipenda da una reazione allergica cutanea e cmq circoscritta a pochi soggetti... in merito all'acqua non saprei dirti, secondo me un ph fra 6 e 8 è più che tollerato dalla nostra cute -28d#

Wmilan 27-03-2008 18:15

Il fiume è diverso, ovviamente, il flusso d'acqua garantisce un ricambio frequente.
L'acquario è ad ogni modo un sistema chiuso, dove il micobatterio può instaurarsi come "saprofita", cioè sta lì ma quando i pesci si indeboliscono attacca con l'infezione.
Ad un convegno di dermatologia a cui ho assistito si parlava proprio di Micobatteriosi da acquario dolce, quindi so di cosa si parla.

Per il ph 8, ovviamente non fa niente: versati dell'acqua Vera di bottiglia sulle mani...quello è ph8 #36#

|GIAK| 27-03-2008 22:31

appunto... avevo fatto anche io queste condiderazioni... e per questo non ho trovato la causa... magari sono un po delicatuccio... effettivamente sono di carnagione un po chiara (d'estate andando al marea poco mi brucio pure se non sto al sole senza la protezione per i bambini!!!! #23 #23 #23 ) bho!!! staremo a vedere! #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.