AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fogli di alluminio gratis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122793)

mariobros 30-03-2008 03:37

ma puoi fare la scocca non il riflettore, non è a specchio...

comunque grazie per la dritta, lunedì chiedo e vediamo che mi dicono ;-)

botticella 30-03-2008 16:00

io ho gia 12 lastre per sperimentere la costruzione della plafo per il mio cubetto

Pannokkia 30-03-2008 16:36

iniziato a costruire...ma non l'ho fatta a "galleria" ma più semplicemente rettangolare...devo ancora ultimarla e poi posterò le foto!!!
cmq lampuga...con cosaq l'hai rivestita all'esterno?xkè ho visto ke è nera...

lampuga 31-03-2008 01:52

Quote:

ma le staffe dove le hai trovate
Le ho trovate da brico sono lunghe 1 m e larghe 2 cmm, costo € 2,50 a pezzo, lo stesso per i piedini tondi e la canalina per appoggiare la plafo sul vetro.

Quote:

con cosaq l'hai rivestita all'esterno?xkè ho visto ke è nera
L'ho semplicemente verniciata con dello spray che potete acquistare facilmente in qualsiasi ferramenta al costo di 3 euro circa.

Quote:

ma puoi fare la scocca non il riflettore, non è a specchio...
mariobros mi dispiace ma devo contraddirti in quanto è un foglio di alluminio e quindi non può non essere riflettente, solo un lato però non è riflettente in quanto è quello usato per la stampa ed è di colore biancastro se è stato tolto il reagente oppure se non è stato tolto è bluasra (consiglio di togliere il reagente perchè non so se dopo verniciata con il calore della lampada possa rovinarsi la vernice, domani vi dico come si toglie, adesso non ricordo il nome del prodotto). Pensa che per fare le foto dell'interno ho dovuto togliere il flash della macchina fotografica altrimenti le foto venivano bruciate! Provare per credere.

In ultimo vi consiglio di fare prima un prototipo per capire bene le misure ecc. poi farete il modello applicandovi al massimo.

mariobros 31-03-2008 05:28

che l'alluminio sia riflettente non ci sono dubbi, il mio dubbio è che non sia aspecchio. l'esempio del flash non va bene, perchè pure dell'acciaio riflette o lo stesso vetro della vasca.
quindi se guardi il foglio e ti vedi come allo specchio, va bene, ma se ti vedi annebbiato o poco definito, ma comunque ti vedi, non va bene per fare i riflettori, o meglio non ha la resa di un foglio di alluminio specchiato, un pò comunque lo riflette
comunque domani vado a vedere in tipografia e mi tolgo ogni dubbio ;-)

biociccio 31-03-2008 15:11

lampuga, per me è una bella idea, ora sento A miocuggino e mi faccio portare sti fogli offset.... tra un mesetto ti saprò dire :-)

Pannokkia 31-03-2008 15:47

lampuga...in effetti le lastre non sono proprio a spekkio ma cmq riflettono lo stesso!
x l'altra parte, qlla stampata...io ho proprio dei disegni stampati sopra...devo toglierli in qlke modo o posso verniciare sopra tranquillamente?

*Pè* 01-04-2008 00:04

Ottima idea.... Io il mio maxi riflettore l'ho costruito con le classiche vaschette per il cibo... :-D :-D

*Pè* 01-04-2008 00:08

Ecco ho ritrovato il topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

ne avevamo gia parlato qui di plafo economiche e riflettori fai da te!!!

lampuga 01-04-2008 15:23

Quote:

l'altra parte, qlla stampata...io ho proprio dei disegni stampati sopra...devo toglierli in qlke modo o posso verniciare sopra tranquillamente
A dire il vero non so se è necessario togliere la parte "colorata", io l'ho fatto facilmente perchè in tipografia da mio padre ci sono i prodotti per toglierla (soda), quindi in un attimo l'ho tolta e mi sono tolto il pensiero....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.