![]() |
Quote:
|
concordo.
ma qui è troppo facile. penso che quasi tutti, a prescindere dai nostri gusti (chi preferisce malawi, chi sud america ecc.) siamo sulla stessa linea d'onda. oltreoceano ci si scontra con un muro di gomma per il 90% dei casi direi. nel 10% restante si vedono vasche che ti fanno venire il mal di stomaco perchè vorresti averla tu,averci pensato tu a quella popolazione e così via, ma sono una netta nettissima minoranza. in fondo gli americani sono targati "the bigger the best", quindi tutto è -one; il vascone, il pescione e così via. ammiro i pochi che allevano dei Geophagus o dei Biotodoma,o dei Gnatochromis..quando il loro vicino di casa,se potesse, ci sbatterebbe dentro anche gli alligatori. (e temo che in Florida qualche pazzo l avrà pure fatto) |
cambiando continente e tornando al nostro...m hanno detto che in Germania(precisamente a Berlino)c'è un grande acquario che vale la pena andare a vedere...ma dove la' c'è una mentalità differente dalla nostra nel rapporto ciclidi/litri...!
tengono molti ciclidi in vasche dove se uno da noi prova a postarle nel forum dicendo che è d sua proprietà noi lo prendiamo per pazzo! c sono tante...troppe idee e pareri discordanti in giro nel mondo acquariofilo... |
_Sandro_, sai quanto è grande la vasca dell'acquario di Berlino?... lì sicuramente praticano il sovraffollamento delle vasche, ma a ragion veduta... se un caeruleus scappa da un tropheus ha a disposizione metri e metri di spazio in linea retta e metri cubi di acqua.
Nelle nostre vasche "terrestri" non si può e non si deve... e non è un'opinione, sono dati incontestabili dettati dall'esperienza dei molti che ci hanno preceduto. ;-) |
Be la teoria del sovraffollamento non é una cosa così da pazzi, io personalmente ne sono contrario, ma guru come Paolo Salvagiani ne l suo libro o lo stesso Gianni non dico che la consigliano ma neanche dicono che sia da folli.Bisogna sicuramente stare molto attenti a ciò che si inserisce
|
ma nei post precedenti non si parlava affatto di overstocking.
si consideravano altri aspetti di non allevamento,quali l'inserimento di soli maschi, o sole specie talmente aggressive per il soddisfacimento del proprietario. |
Io sono dell idea che queste vasche di soli maschi sono va vergogna... Non capisco cosa ne ricavino, senza riproduzioni, corteggiamenti, accrescimenti, ecc...
|
quoto! #36#
|
-io sinceramente un pò capisco la metalità di chi ricerca il colpo d'occhio stupefacente...e sinceramente anchio non alleverei mai un pesce che considero 'brutto' (anche se è un giudizio strettamente umano e utilitaristico)
-la verità è che ci vogliono conoscenze e mezzi troppo avanzati...per creare una situazione stabile con soli maschi overstokkati -però dal punto di vista etico sono con voi...e il concetto di biotopo mi sta diventando davvero caro... -senza aprire un nuovo topic qualcuno mi spiega che cosa è un ch44? esiste in natura? dove è diffuso? dove posso leggere informazioni? ;-) |
è un haplochromis del lago Vittoria.
cè moltissima confusione sul Ch 44 in quanto cè chi lo identifica con l Obliquidens,chi con il "Thick Skin". è una specie a se stante cmq. molti lo inseriscono in vasche malawi in quanto non tollera ,diciamo così, la presenza di altri haplochromini del Vittoria in vasca e per colorarsi ha bisogno di altri maschi,possibilmente non altri Ch44 in quanto li farebbe fuori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |