![]() |
Grassie x i consigli ;-)
Sì lo sfondo lo metterò scuro, non so' se nero o blu, vedrò dopo aver piantumato. |
io direi nero, così si uniforma al fondo..
Comunque sì mi piace davvero quel filtro messo al centro sà l'impressione che la vasca sia più grande! Non fosse che non posso,il mio acquario è messo su un muretto costruito da mio padre ed è visibile su tre lati, ovvero i due più lunghi e uno corto e quindi il filtro sta per forza di cose sul lato corto (anche perchè le prese sono lì dietro quindi..) lo metterei anche io così! quasi quasi lo allestirei facendo un "U" ovvero lasciando la parte centrale piuttosto libera magari con un paio di piccole pietre (no all'anfora ma non perchè non realistica, anzi a me piacciono molto e ne ho una pure io! ma perchè secondo me col fondo nero stonerebbe) e le piante messe tutto dietro, davanti al filtro e dai lati.. non so se mi sono spiegata, sono una capra a spiegare! |
La pogo è bellissima, l'ho inserita anche io...è spettacolare....ma gli serve un fondo molto fertilizzato e la CO2 #24 e parecchia luce....tanto per concludere.
Il fondo nero non mi piace, avrei prefrito uno marrone (ma è una questione molto personale), per lo sfondo prendi quello predisposto per acquari, da un lato è nero e dall'altro blu, cosi lo giri a piacimento. |
a parte il già citato fondo colorato che non commento, visto che hai già detto che ti piace così, io metterei qualche ciuffetto di pogostemon anche un pò + avanti...qualche consiglio su questa pianta abbastanza delicata visto la mia esperienza con pratini di questo genere:
- mettila in una posizione di piena luce, o avrai un effetto di crescita a "papiro" sgradevole - necessiterebbe di co2 e abbondante fertilizzazione - quando la pianti fai in modo che le radici arrivino + in profondità possibile, o contriburai ancora alla forma a papiro |
anche a me piace molto la pogo, ma mi sembra una pianta a crescita estremamente lenta, quasi come le anubias o il microsorum
l ho inserita gia da un mese e mezzo ,ma ancora non ha iniziato a svilupparsi forse le radici non sono ancora arrivate al fondo fertile(dato che nel punto piu basso hanno 6, 7 cm di akadama prima del deponit mix)per la luce sono con 36 w su 115 lt(80 effettivi dopo l arredamento) pero' è bella come pianta il fondo nero mi piace, ma attenzione a non tirare fuori i cannolicchi bianchi tritati quando e se eradicherai delle piante, altrimenti farai un effetto tipo macchia di leopardo :-)) |
quando parte è straordinaria.
|
Quote:
Grazie a tutti x i consigli sulla pogo, di certo nella nuova vasca starà davanti :-) |
http://img371.imageshack.us/img371/3...8013nx8.th.jpg http://img371.imageshack.us/img371/9...8012rz3.th.jpg
Ecco arrivati gli ultimi elementi #22 Inserito 3° sacco di ghiaino. Trovate le giuste radici che credo di posizionare come in foto, verran ben "addobbate" con microsorum (in basso) muschio su qualche rametto e di sicuro qualche anubias nana. Purtroppo non riesco a bollirle x le loro dimensioni, quindi x ora sono in 1 secchio con acqua calda. |
Ciao REBECCA137, hai fatto bene a ripartire, adesso che hai un pò più di pratica sicuramente potrai toglierti delle belle soddisfazioni!!!
Io ti consiglierei di pensare fin da subito al filtro esterno...Cerca di mettere pressione a tuo marito #18 ... :-D ..Ti avrei consigliato di mettere un substrato fertile già che c'eri, anche se non hai intenzione di mettere piante particolarmente esigenti..Comunque anche con le pastiglie dovresti cavartela bene! Il sasso (come hai detto già tu) a me non piace molto, ma sono gusti personali..quindi ;-) .. E' sempre bello allestire un nuovo acquario #19 Ciao Ste :-)) |
Grazie Ste :-))
#36# ripartire è sempre emozionante ;-) Sapete però una cosa... è molto, forse "troppo" nature :-D Mi sembra quasi una vasca di tanti del forum... non c'è il "mio" tocco :-)) Mentre la vasca in firma, è una vera mia creaturina artistica, questa vasca ha 1 aspetto molto comune. http://img238.imageshack.us/img238/6...8005pj2.th.jpg La vasca piccola in firma purtroppo è rimasta semi spoglia, domani se riesco provvederò a sistemarla, ma non tornerà più come prima, spero migliori, anche se sarà dura... a me piaceva così :-( Per il nuovo Cayman, le piante devono crescere in altezza, il sasso diciamo che ora così non convince molto nemmeno me, vorrei nasconderlo di +, del resto mancan delle piante, anche se con le radici che ho scelto #23 non so' + dove metter le mani. Il bolbitis che ho pietosamente legato dietro al sasso, magari ritornerà nella vasca piccola, vedremo... ora nell'angolo di sinistra c'è una echino b. , + avanti una crypto, nell'angolo di destra 1 anubias barteri, sui legni microsorum, davanti piccole porzioni di anubias nana e pogostemon :-) Ovviamente qualcosa dovevo dimenticar oggi, così non ho comprato lo sfondo, che sarà nero o blu. Devo dire che la pompa, al contrario di come mi aveva detto il commesso, fà girar bene l'acqua :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |