AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe verdi filamentose....non so più che fare....!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122705)

gab82 22-04-2008 16:02

tranquilloutilizzo una dose molto blanda per ora........

12ml in 120 litri........ben al di sotto del 1ml per 4litri......

solo che farò dei trattamenti più frequenti.........

voglio riuscire a fare la nuova plafoniera........metterò tre T5 da 24watt coi riflettori....al posto delle attuali 2 T5 e due T8 25watt.....(forse ora ho troppa luce per le piante che ho.........

Voglio anche prendere qualche stelo di lymnophyla sessiflora......mi dicono che è resistente e ciuccia inquinanti come la cabomba..... :-D

gab82 22-04-2008 16:03

a me servirebbe per tenere a bada i fosfati..... #07

Paolo Piccinelli 22-04-2008 16:05

limnophila, hygrophila, ceratophyllum, lemna... tutti rimedi naturali, e pure belli da vedere.

lascia perdere il perossido, dopo una settimana sei punto e a capo. ;-)

gab82 22-04-2008 16:07

vado di lymnophila........anche perchè devo occupare lo spazio lasciato libero dalla stellata......che mi sono stufato di veder perdere le foglie..... -04

Paolo Piccinelli 22-04-2008 16:18

occhio che la limnophila è molto gradita a guppy, scalari, apistogramma e platy.... pare abbia un buon sapore :-)

gab82 22-04-2008 16:57

non ho nessuno di questi pesci.....

cardinali....otocinclus, nannostomus, cory e ram....

già che ci sono la settimana prox inserisdco un gruppetto di red cherry....che ne dici Paolo?

Miranda 22-04-2008 17:15

Gabriele, mi fai sapere poi se le con le caridine risolvi il problema delle filamentose? Si arrampicheranno sulle piante per mangiare le alghe?
Le filamentose sono aumentate pure a me, hanno invaso le foglie delle anubias più vicine ai neon.
Ho pure messo un paio di neritine per le alghe a ciuffo, ma sono lente

gab82 22-04-2008 17:17

Sono nella tua stessa condizione Miranda....con la differenza che a me le filamentose stanno invadento l'althernanthera.....che da rossa sta diventando verde........

ma domani la taglio un po'........

Miranda 22-04-2008 17:26

io i fosfati non li ho misurati, saranno quelli?
I nitrati non sono alti, hanno avuto un innalzamento qualche settimana fa ed è allora che è cominciata l'esplosione.
Sto per cambiare anche il secondo neon dopo 6 mesi.

Volendo potrei fare alle anubias un breve bagnetto nella soluzione con la candeggina, ma comunque ritornerebbero se non sistemo i valori dell'acqua nel caso in cui i fosfati siano alti

Sion 22-04-2008 22:06

ragazzi io le alghe filamentose le ho sconfitte cambiando neon e inserendo una squadra si sette ampullarie

dopo una settimana non c'è piu nulla in vasca :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.