AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   sovrappopolamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122696)

sgò 24-03-2008 11:38

prova magari ad inserire qualche foto magari qualcuno può aiutarti.....io no di sicuro #12

majinbu 24-03-2008 12:54

Basta che togli i maschi colorati di mpanga...se ce ne un'altro nel giro di un paio di ore si colora!!!
Per il resto la situazione potrebbe esplodere quindi il mio consiglio sarebbe di sfoltire!! ;-)

hermes.desy 24-03-2008 13:38

Re: sovrappopolamento

Quote:

Originariamente inviata da cindemar
....ci sono state un paio di incubazioni...

Allora qualcuno di questi è automaticamente 'sessato', e altri sono -d12 Se tutti però sono già in età riproduttiva e le 'gerarchie' sono definite - ossia un maschio dominante per specie ed eventualmente uno o più sottomessi 'travestiti' da femmine, non mi aspetterei evoluzioni catastrofiche, insomma qualche segno premonitore di cambiamento dovresti essere in grado di percepirlo 'in tempo'. Devi stare pronta a intervenire se si dovessero evidenziare atteggiamenti aggressivi costanti tra questi pesci che in generale, per fortuna, non sono tra i più 'bastardi' della loro razza. Sta di fatto che una situazione di equilibrio così instabile non ti permette di godere a pieno dei compartamenti dei tuoi pesciolini - a cominciare dalla riproduzione che in queste condizioni è praticamente impossibile. Io penso che se riuscissi a ridurre della metà la popolazione, regalando a qualche amico appassionato i pesci 'in eccesso', magari, saresti più tranquilla nell'ordine: per la salute dei pesci che togli, per la salute dei pesci che rimangono, per la tua serenità....

macguy 24-03-2008 13:48

Ho tenuto per parecchio tempo 2/3 mpanga. Il sottomesso ha sempre tenuto le pinne sane, ma ha sempre vissuto in condizioni di "gregario". Questo faceva del dominante un esemplare colorato h24, ma di me un uomo triste nel vedere un pesce non poter vivere al top, nonostante fosse "naturale" tutto ciò. Così un giorno ho deciso di regalare 1/1 e restare con 1/2. Oggi quel gregario è uno splendido esemplare che si riproduce regolarmente con la sua femmina e io sono felice x lui.

Vi ho commossi? :-D

_Sandro_ 24-03-2008 14:10

un pochino #12 #36#

:-D

cindemar 24-03-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Quote:

il fatto è che davvero mi è difficile sessarli, soprattutto gli mpanga
Eppure tra quelli che hai sono i più facili.

Ma tu sei praticamente un guru del malawi :-) ! quasi quasi visto che siamo compaesani ti chiedo di venire a sessare i miei... #18

Comunque proverò a sfoltire la vasca. magari togliendo temporaneamente i dominanti ed aspettando che si colorino gli altri per cercare di capire i sessi.
Ma voi a chi li date i maschi in eccesso? Qui sembra che ci sia poco mercato (dai pescivendoli intendo) per gli mbuna, ed anche nel forum c'è davvero poca gente che li desidera.

Grazie comunque a tutti per i pareri che mi avete dato

macguy 24-03-2008 16:48

Quote:

Ma tu sei praticamente un guru del malawi ! quasi quasi visto che siamo compaesani ti chiedo di venire a sessare i miei...
Guru del malawi a me?!? :-D :-D :-D

Tu i "guru" non li conosci! certo uno mpanga potrei sessarlo con buona probabilità.

Non vado però a sessarli a casa di donne fidanzate #18

DiegoB85 26-03-2008 00:36

Io non so sessare i pesci ma non sono geloso, vado anche dalla ragazze fidanzate, purche giovani e carine... Peccato sia distante :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.