![]() |
Quote:
volevo provare a riprodurre rasbora ... proverò, appena crescono un po le red cherry, a riprodurre cardinali (sperando che con questi vada meglio #07 ) ovviamente, volendo considerare le tue motivazioni, posso considerare un minimo di scostamento dovuto alla precisione del test e/o considerare la sempre valida motivazione che: misurare il PH dell'acqua di osmosi lascia il tempo che trova data la volubilità del suo PH Edit ON ps. dimenticavo che il PH della mia osmosi, misurato prelevandone un campione dalla tanica e con acqua ferma, è circa 5 mentre il suo KH è al di sotto dell'unità - difficile vederne la colorazione con una singola goccia di reagente, Askol nel mio caso, ed ho qualche problema con il PHmetro) Edit OFF |
federico le migliori riuscite le ho avute con un ph che va da 4,5 a 5 a seconda dei soggetti, diciamo che fino a qualche mese fa avevo un po' di vasche :-)) adesso mi sono molto ridimensionato e purtroppo ai tempi avevo venduto i miei fantastici cubi che funzionavano a meraviglia.
non sono mai riuscito ad avere un kh anche a 1 con una conducibilità inferiore ai 200 o meno, ma siccome mi piace imparare sempre e vuoi provare a consigliarmi un mix di chimica ben volentieri la provo subito :-)) |
Pigeon76, toglimi una curiosità:
normalmente leggo di fare riproduzioni in sola acqua di osmosi, al massimo con una piccola percentuale di acqua di rubinetto aggiunta ... ok per il KH ma per il GH ? secondo me sarebbe opportuno aumentare un po il GH (calcio e magnesio) in quanto necessari alla vita in genere (magari considerando il breve periodo della riproduzione ci potrebbe anche stare) tu che tipo di sali hai usato e per cosa (inteso come parametri chimici) ? |
Pigeon76, se hai avuto buone riproduzioni con pH 4,5, perchè ti preoccupi di avere quel valore? Forse temi possa andare ancora più basso?
|
per federico, si ho paura che scenda di colpo e non voglio assolutamente friggermi i pesci.
per scriptors, il gh è a tre, purtroppo ho dato ad un mio amico la mia ricetta, e non ricordo assolutamente cosa ci mettevo dentro, ho un bidoncino che ai tempi avevo preparato e uso ogni tanto contando che appunto come fai notare tu i discus in riproduzione con quell'acqua ci stanno poco e poi più l'acqua è vecchia meglio è, questo per me e quindi ne uso poca. pensa che addirittura non cambiavo l'acqua per mesi. rabboccavo solo :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |