AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Finalmente finito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12265)

koilos 05-08-2005 17:47

Metti il classico cartoncino scuro come sfondo; personalmente sostituirei le rocce con dei legni o con delle piante...cosa che probabilmente farai quando le piante cominceranno a crescere ;-)

milly 05-08-2005 17:55

l'ultima roccia forata a destra mi piace, dovrebbe essere lavica, le altre si notano molto anche perchè adesso hai poche piante. Aggiungerei almeno un paio di cryptocorine davanti e un paio di piante alte dietro.

Mkel77 05-08-2005 18:19

molte più piante e meno rocce stravaganti, quei sassi sono troppo vistosi ed innaturali, se proprio non vuoi rinunciare ai sassi orientati verso i ciottoli di fiume che sono molto più naturali e decorativi............

Donix 05-08-2005 19:26

Quote:

molte più piante e meno rocce stravaganti
:-)) sono d'accordo!
Quote:

Metti il classico cartoncino scuro come sfondo
:-))

Prelogio 05-08-2005 20:11

ecco i valori misurati questo pomeriggio:
PH 8.5
GH 14.5
KH 9
NH3-NH4 0
NO2 0
NO3 >40
PO4 0.25
Fe 0.1
Cu 0

Consideriamo che l'acquario è stato avviato il 04/08/2005 (ieri).

Lo sfondo lo devo mettere sicuramente (sono indeciso fra nero o blu) ma sarei molto tentato di farmi in casa lo sfondo 3d come descritto nella sezione fai-da-te ...

Blu lady: l'egeria densa + la polysperma rosa? si riproducono per talea giusto? quanto deve essere grande la talea che devo ripiantare? posso tagliare a caso da un fusto principale?

Cleo2003: leggendo le schede dei pesci su acquaportal e quelle su abissi.com mi sono fatto uno schemino dal quale ho potuto tirar fuori i valori medi per far convivere piante e pesci; secondo questo schema non dovrebbero esserci problemi ... sbaglio a ragionare in maniera così "matematica"?

Cleo2003 05-08-2005 20:21

prova a scrivere cos'hai ricavato dalle schede.. :-) e a che pesci ti riferisci.

Ma lo sfondo 3d.. nn va dentro l'acquario ? #13 nn me ne intendo ma credevo fosse da inserire prima della sabbia, dell'acqua ecc...

Ah.. NO3 = 40.. sei sicuro ? vorrebbe dire che nella tua acqua di rubinetto ci son già nitrati in eccesso (nn è nemmeno un valore da accettare per noi essere umani.. il limite dovrebbe essere sui 25mg.. anche se in zone a sud dell'Italia si arriva a misurarne 50 o 80 #07 )
Se tu avessi veramente 40mg nell'acqua di rubinetto avresti grossi problemi ad usarla per l'acquario senza trattarla e ti converrebbe l'acqua ad osmosi inversa.
Con quella durezza potresti andar bene con guppy.. sicuramente nn con i cardinali, ma il ph è troppo alto.. tieni per caso l'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua ?

Ozelot 05-08-2005 23:28

Quote:

quanto deve essere grande la talea che devo ripiantare?
Basta che sia 10-15cm o anche meno, la parte rimasta formerà nuovi germogli ramificandosi.... ;-)

Donix 06-08-2005 07:44

....Diamogli tempo! Se è il primo acquario: va bene; devi fare un po' d'esperienza e con gli amici del forum si vaaaa!!! ;-) ... Facci sapere!

Mkel77 06-08-2005 11:15

A cosa serve quella lampada sul coperchio della vasca?

Prelogio 06-08-2005 16:08

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Basta che sia 10-15cm o anche meno, la parte rimasta formerà nuovi germogli ramificandosi.... ;-)

Grazie ozelot :-)

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
A cosa serve quella lampada sul coperchio della vasca?

Non è una lampada ... è il termoregolatore della Hydor

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
prova a scrivere cos'hai ricavato dalle schede.. e a che pesci ti riferisci.

Se mi dai l'email ti mando il file excel con i prospetti che mi sono preparato riguardanti info su piante e pesci prese da acquaportal e da abissi.com; riguardo all'NO3 ricorda che abito in sardegna (mooooolto vicino al "3° mondo - provincia di Tunisi #36# - almeno per alcune cose)

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
... e ti converrebbe l'acqua ad osmosi inversa.

Dal pescivendolo la pagherei 0.25 E/lt. Voi quanto la pagate?
Ho trovato un discount che vende "Acqua demineralizzata ricavata con il processo di osmosi inversa" a 0.15 E/lt. Stasera faccio le analisi e posto i risultati così mi dite se è utilizzabile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40.