AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Lumache turbo, comportamento strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122564)

Abra 23-03-2008 14:16

Quote:

BAAC
mauro56, cosa sono??? #12

mauro56 23-03-2008 17:15

Brigate Anti AbraCadabra (famoso gruppuscolo sedizioso di acquariofili con tendenza alle azioni di disturbo)

diver69 23-03-2008 17:19

Grazie a tutti per i consigli ma a quanto pare non ci siamo capiti più che altro sulle tempistiche. Ci riprovo.
Mi hanno seguito 2 negozianti:
- il primo che mi ha venduto la vasca, seguito all'inizio e consigliato. Questa persona consiglia anche per il marino, il filtro biologico ma successivamente ho notato che per un suo acquario usa uno schiumatoio. -04 La stessa persona mi ha dato il medicinale per i cianobatteri. Come logico, dopo aver sentito alcuni pareri, l'ho abbandonato.
- il secondo negoziante (pro schiumatoio/sump) mi sta seguendo tuttora ed è quello che mi ha dato oodinex per cercare di salvare i pesci ma la situazione era oramai compromessa.
Per quanto riguarda la sinularia (acquistata da altro negozio), è stata introdotta quando il problema ciano era stato risolto da parecchio.
Prima che introducessi il corallo, a parte i ciano, era tutto a posto.
La sinularia aveva già un aspetto strano quando l'ho introdotta in vasca ma ho pensato che avesse "accusato" il trasporto. Nel giro di una settimana ho avuto il primo decesso e di seguito gli altri, fino ad arrivare ad avere solo invertebrati, apparentemente in buone condizioni.

X sebyorof: il filtro lo sto usando solo per il carbone e per muovere un pò di più l'acqua, visto che non c'è nulla all'interno (a parte il carbone). I nitrati sono alle stelle: questa mattina ho introdotto NitrateMinus (batteri) della Tetra per abbassare il valore dei nitrati. I fosfati sono a 1,0. Tieni presente però che li ho misurati con i test della Sera che, da quanto ho capito, non sono poi così affidabili.

X abbracadabra: quello che è rimasto in vasca è già a stecchetto. Il problema è che i due paguri mi stanno tirando a lucido le rocce.

Venerdì ho fatto un cambio d'acqua parziale (circa il 18%) e pensavo di farne un altro tra una settimana. Può migliorare la situazione dell'acquario?

Altri quesiti per voi esperti: ho notato le seguenti forme di vita ma mi serve la conferma se è un buon segnale o meno
- la presenza di una specie di gamberetti che avrei identificato come anfipodi (dalle schede di Acquaportal). Penso sia buono
- formazione di una miriade di tubicini, nelle zone protette dalla corrente, simili a spirografi "in costruzione"
- vermocani di piccole dimensioni
- piccolissimi organismi, lunghi neanche un millimetro, di colore bianco, che sono stanzialmente sui vetri e si muovono (quando si muovono) a gran velocità (nessuno è riuscito, fino ad ora, a dirmi cosa sono)
- solo su una roccia, sulla cui superficie sono presente tantissimi forellini, ho notato una piccola formazione di alghe filamentose di colore verde (allego foto ma non si vedono bene)

Grazie a tutti per i consigli

diver69 23-03-2008 17:29

Dimenticavo.
Quanto tempo devo aspettare, una volta ripristinato i normali valori, per introdurre pesci e/o coralli molli?
E' meglio introdurli in una soluzione unica oppure uno alla volta?

Grazie ancora

diver69 23-03-2008 17:31

Vi rompo ancora le scatole.
Quale libro mi consigliate per apprendere le nozioni giuste per l'acquario?
Purtroppo in giro ce ne sono tanti e non vorrei prenderne uno obsoleto.

Rompì 23-03-2008 17:34

abc di rovero ;-)

Abra 23-03-2008 17:41

mauro56, :-D :-D bè vuole dire che mi pesano ;-)

mauro56 23-03-2008 18:33

mauro56, bè vuole dire che mi pesano
:-D
:-D :-D :-D :-D

Quote:

abc di rovero
si trova ancora?

Diver69, di dove sei? magari qualcuno vicino puo' prestartelo

diver69 23-03-2008 20:02

Sono di San Giuliano Milanese

mauro56 23-03-2008 20:08

se ci sono Milanesi della zona..... magari qualcuno potrebbe farsi avanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.