![]() |
bah...forse strozzando il tubo dopo, ne escono di meno dalla bottiglia ? non lo so.
|
Quote:
|
Credo che il motivo sia quello indicato da Dino e cioè la facilità di montaggio del contabolle sul tappo(anche se cosi l'acqua contenuta nel contabolle potrebbe finire nella bottiglia).Sicuramente, in questo modo, chiudendo il rubinetto si ha una diminuzione di bolle, ma non credo che la regolazione sia ottimale come quella che potrebbe essere se il contabolle è postumo al regolatore di fino.
Quando usavo la co2 con il sistema idrolitina(altro sistema alternativo a quella gel/lievito) era composto da bottiglia,valvola di non ritorno sul tappo, rubientto di fino,contabolle,diffusore.Anche nei sistemi abombola il conteggio delle bolle avviene sempre dopo il regolatore di fino.Ripeto che lo schema da te riportato sicuramente funziona,ma ,o trovo quanto meno illogico,tutto qua. |
io direi a questo punto procurati un diffusore che abbia un contabolle incorporato come quello che ho io cosi da non spostare nulla ;-)
conti li le bolle che vanno in vasca ;-) ps:Dino a me di bolle al minute ne rilascia 50 #19 #19 |
Sion, mi dici un tipo di atomizzatore con contabolle incorportato?...grazie...così semmai vedo se lo trovo!
|
Sion, si si lo sò, specialmente all'inizio della fermentazione ne produce molta.
lucapoz, askoll in primis, ma ce ne sono anche tanti altri meno costosi. |
aiuto! ho comprato il micronizzatore della askoll oggi...siccome il mio negoziante ne aveva uno senza scatola me lo ha fatto pagare 10 euro....soltanto che non avendo le istruzioni...COME SI FA A FARCI ANDARE L'ACQIA DENTRO PER IL CONTABOLLE?...ho provato a svitarlo ma è strintissimo!
|
prendi una siringa e ci metti l'acqua dall'innesto tubicino.... ;-)
|
lucapoz, non smontarlo rischi di romperlo e fai come detto da Mariolino62,
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |