AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Diffusore C02...aiuto per un principiante! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122157)

diegoclimb 18-04-2008 17:20

Più le bollicine sono piccole e meglio è (parlo di quelle che arrivano in vasca). Ci mettono di meno ad arrivare in superficie e hanno più possibilità di "sciogliersi" in acqua e la diffusione di co2 è più garantita.

Livsunshine 19-04-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviata da diegoclimb
Più le bollicine sono piccole e meglio è (parlo di quelle che arrivano in vasca). Ci mettono di meno ad arrivare in superficie e hanno più possibilità di "sciogliersi" in acqua e la diffusione di co2 è più garantita.

Ok grazie mille ;)

Livsunshine 28-04-2008 13:56

Altra domanda..

Le bollicine escono vicino all'uscita della pompa....qualcuna va nel filtro...altre verso il getto della pompa...

Il getto della pompa e' indirizzato verso l'alto quindi quando le bollicine arrivano al getto alcune ovviamente si rompono...altre (credo la maggior parte) rimangono in circolo a galla..e' corretto oppure e' piu' opportuno che il getto venga indirizzato almeno centralmente o addirittura in basso cosi' da tentare di trasportare le bollicine su le piante???

Livsunshine 28-04-2008 18:38

Nessuno mi risponde???? #07

Stefano s 30-04-2008 13:51

in teoria il collo d'oca dell'uscita del filtro lo dovresti direzionare orizzontalmente e non verzo l'alto....
magari un pochino in basso ...
ma meglio orizzontalmente.... tanto se guardi com'e' fatto norerai che anche se lo metti orizzontale l'uscita e' in basso orizzontale, e in alto leggermente rivolta verso la superfice !!!

in modo da avere anche un ricircolo superficiale .

Livsunshine 30-04-2008 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
in teoria il collo d'oca dell'uscita del filtro lo dovresti direzionare orizzontalmente e non verzo l'alto....
magari un pochino in basso ...
ma meglio orizzontalmente.... tanto se guardi com'e' fatto norerai che anche se lo metti orizzontale l'uscita e' in basso orizzontale, e in alto leggermente rivolta verso la superfice !!!

in modo da avere anche un ricircolo superficiale .

Grazie mille stefano..ho abbassato l'usicta del filtro ;-)

..Ho anche spostato dalla parte opposta l'erogazione della C02.....l'ho fatto perche' tenendola vicino al filtro molte bollicine finivano li dentro senza circolare nell'acqua o rompersi.....
Avevo provato a mettere l'erogatore proprio sotto l'uscita del filtro per evitare che molte entrassero dentro...ma essendo di plastica la copertura del filtro non riuscivo a far aderire la ventosa... #07

Quindi ore le bollicine escono dalla parte opposta dell'uscita del filtro....puo' andare bene??

Stefano s 30-04-2008 15:49

se le metti sotto l'uscita puoi sfruttare l'effetto della corrente dell'acqua che esce dal filtro x far portare le bollicine che ormai sono arrivate in superfice ingiro..... questo e' il motivo per cui ti consigliavo di mettere il micronizzatore sella verticale dell'uscita !! ;-)

Livsunshine 30-04-2008 15:54

Quote:

se le metti sotto l'uscita puoi sfruttare l'effetto della corrente dell'acqua che esce dal filtro x far portare le bollicine che ormai sono arrivate in superfice ingiro..... questo e' il motivo per cui ti consigliavo di mettere il micronizzatore sella verticale dell'uscita !! ;-)

Ma purtroppo non riesco a tenere il micronizzatore sotto l'uscita del filtro.....la ventosa non fa aderenza con la plastica che ricopre il filtro... #07

Credi sia inutile tenerlo dove l'ho posizionato ora??

Stefano s 30-04-2008 16:01

inutile no.. ma sarebbe meglio sotto l'uscita...
proda ad ancorarlo sul fondo ad una roccia magari !!!

potrebbe funzionare ugualmente !! :-))

Livsunshine 30-04-2008 16:22

Quote:

inutile no.. ma sarebbe meglio sotto l'uscita...
proda ad ancorarlo sul fondo ad una roccia magari !!!

potrebbe funzionare ugualmente !! :-))

Vedro' che posso fare...ma la vedo dura... #07

Grazie mille comunque :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.