![]() |
Si, avete pienamente ragione, per provare il metodo in modo economico intendevo senza dosometrica dosando a mano le soluzioni.
Poi è vero che una dosometrica diventa fondamentale. Io ho provato così visto che non avevo il dinero per prendere reattore,bombola,controller ph, valvole, ecc e non mi fido a lasciare senza l controller perchè in genere vedo la vasca solo nei fine settimana, inoltre ho trovato una dosometrica grotech "vecchia serie" usata a un prezzo molto basso, se non mi trovo bene il negoziante ha detto che la riprende allo stesso prezzo quindi ho voluto provare. Solo che il mio dubbio sulla salinità è ancora irrisolto, visto che su internet si trovano versioni contrastanti, e soprattutto in tedesco #17 . E' vero che mi basta controllare la salinità, ma se qualcuno aveva qualche info dal punto di vista teorico potevo in qualche modo cercare di calcolare quanta acqua togliere giornalmente. |
Dimenticavo, appena torno a casa posto le concentrazioni e le precise sostanze che ho usato così si può discuterne un po'
|
credo che basti togliere la stessa quantità di prodotto aggiunto, così se la salinità cambia, lo fa di poco e le correzioni sono altrettanto minime
|
Sto usando questo metodo su una 300lt lordi, come ripiego la devo ammettere. Il principio in sè è interessante, l'unico problema è lo squilibrio ionico (immetti Na e Cl che non vengono smaltiti in nessun modo) a lungo termine.
La soluzione del sale senza NaCl l'ho esclusa vuoi per il costo, vuoi per la difficoltà di dosare gli elementi tenendo conto dell'eventuale squilibrio prodotto dal metodo (quanti grammi x litro di questo sale useresti ?), ma non ho osservato aumenti indesiderati della salinità, sia perche comunque un cambio ogni 15gg lo faccio sia perchè si parla di tempi lunghi prima di vedere l'accumulo. In definitiva per ora mi trovo bene. |
Sullo squilibrio ionico che molti temono io non mi preoccuperei, se fai regolarmente i cambi d'acqua ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |