AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   pietra calcarea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121654)

gab82 15-03-2008 23:24

no no....è che per correttezza ho tenuto a precisare......sennò sembrava quasi una catastrofe....

e poi voglio aggiungere una cosa........io nel mio amazzonico di pietre calcaree ne ho avute parecchie all'inizio...per sbaglio....

e finchè sono state in vasca il KH non è salito di mezzo punto..... #24

fedede 16-03-2008 01:31

grazie per l'interessamento ^^ in effetti gab mi sono espresso male, e mi sono scordato i pesci.......cmq scalari,neon, e altri sempre sudamericani :)

cmq che voi sappiate questo plastivel funziona?

graziemille per le risp

valep85 16-03-2008 01:49

Roba da diventarci matti.... #19
Cmq per il plastivel so che funziona...immergendo la pietra nella vernice le fai fare un bello strato intorno e la fai seccare, meglio se lo fai un paio di volte così sei sicuro che si crea una pellicola abbastanza spessa...cmq te l'ho detto io sono per il calco in gesso...non è difficile e poi vuoi mettere la soddisfazione di farti la decorazione da solo?Ci passi un po' di tempo, te la colori come ti pare...e in più con la resina vai sicuro al 100% :-))

Mkel77 16-03-2008 11:21

Quote:

Originariamente inviata da valep85
Se posso...forse non sono troppo esperta...però credo che anche se fosse la pietra più bella del mondo non valga il rischio...forse sono di parte visto che in questo momento sto lottando con un Ph schizzato a valori astronomici senza ragioni apparenti, cmq ti consiglio di lasciar perdere perchè così di sicuro ti risparmi tanti grattacapi...potresti farne un calco in gesso e poi con della resina ne fai una copia...un mio amico fa lo scultore...è facilissimo!! E il gesso non costa niente... Scusate se mi son permessa di dare consigli#13
-28

scusa ma mi sembra un controsenso quello che scrivi............in pratica dici di non rischiare e poi consigli di verniciare di resina un calco di gesso!!!!! Ma allora non è meglio verniciare di resina o plastivel la roccia originale????
Il gesso in buona sostanza non è altro che carbonato di calcio, quindi alla fine si corre meno rischio con la roccia originale che con un blocco di carbonato di calcio!!!!!!

valep85 16-03-2008 11:42

no no io volevo dire che gli converrebbe fare un calco in negativo di gesso, in pratica si fa uno stampo fatto in casa...e poi lo riempie di resina...e se lo colora da solo...vedi link
:-))

http://www.calga.it/net/approfondime...o_in_gesso.htm

Rapportalo alla pietra...fa prima un lato poi un altro col metodo spiegato nel link...e poi unisce i due negativi facendo combaciare le due metà....se lo vuole pieno fa un foro in alto per colare la resina dentro...aspetta tre o quattro giorni e poi apre e la pietra è perfettamente riprodotta...e poi se la colora...non so se mi sono spiegata...se hai passione per il fai da te è carina come cosa da fare... #22

fedede 16-03-2008 12:57

mmm...ho paura di fare un pasticcio..poi il plastivel mi sembra + pratico...ma è uno spray o un liquido in barattolo? e va comprato al negozio di bricolage, o dall'acquarista?

Mkel77 16-03-2008 13:14

ora è molto più chiaro.........

fedede 16-03-2008 14:23

nessuno che abbia notizie su sto plastivel?

valep85 17-03-2008 01:17

Il plastivel esiste spray e in barattolo tanti usano tutti e due i tipi...lo spray per raggiungere punti un po' nascosti e poi la prima mano la danno per immersione nella vernice...però io ne ho solo sentito parlare...non so nè che risultati da nè se è affidabile nel tempo... #24 Se fai una ricerchina su google qualcosa lo trovi di sicuro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.