![]() |
bettina.s, invece di sparare 20 litri di acqua su per la scala (con eventuali smadonnamenti del marito) usa se ne hai o la compri da una 15 euro, una pompetta con prevalenza di 1,5, ci attacchi 1,5 m di tubo all fine del tubo ci metti un tubicino di plastica a U, regoli la pompa al mimino, la immergi nella tanica, la plastica ad U la metti sul bordo vasca, e mentre la tua bella pompetta (oddio scritto ad una donna non suona benissimo, scusami bettina) ti ripempi la vasca con tutta la calma di questo mondo, TU fai il caffè a tuo marito...ihihihihihi
da quanto non pulisci i tubi del filtro ? non dovrebbero sporcarsi molto visto che li hai modificati. usare una bella lampada UV ? il tuo acquario diventera più pulito di uno specchio se fosse esplosione batterica |
Dino, di pompette ne ho a iosa giù in cantina, ma vuoi mettere il divertimento di vedere il consorte arrampicarsi su per la scala con la tanica da 25 lt. e in quella posizione precaria cercare di innsecare il sifone? #18 #18 #18 (sembra la scena di king kong sull'empire state building)
Prima o poi faccio il filmato e lo metto su u tube. #22 Il tubi sono li da novembre e non li ho mai toccati, sembra che dentro ci sia la normale stratificazione batterica, spero quella buona ;-) |
bettina.s, -97b -97- , queste sono da parte di tuo marito.....Mariti di tutta italia unitevi a me ed al marito di bettina...
i tubi sono pulitissimi ! |
piccole soddisfazioni di una casalinga disperata alle prese tutto il giorno con tre marmocchi terribili. #12
Questa foto è presa dal lato corto opposto ai tubi: questa mattina li vedevo -20 |
A questo punto mi viene in mente una parola: volvox!!! Non le ho mai viste, ma sarebbero le uniche che la mia vasca non ha ancora incontrato, per il resto le ho provate tutte (filamentose, a pennello ecc. ecc.)
Mi farò un giro sulla sezione giusta a cercare aiuto da Lord Paolo Piccinelli Vader... |
bettina.s, carissima, le volvox, sono verdine, esplosione batterica, bianco latte.
io le volvox le ho avute due volte, e con tuko che mi ha preso a calci nel sedere per comperarla, ho risolto solamente con la lampada UV, le avevo provate tutte, filtrare con panni JBL cambi d'acqua....niente. con la lampada uv, due giorni e risolvi. |
ok, dubbio fugato: se dico a mio marito che devo prendere la lampada uv mi abbronza di mazzate, ammesso che non sia necessaria anche per questa esplosione batterica che sto vedendo riformarsi ogni ora più compatta: a meno di 24 ore dal cambio sta tornando tutto come nella prima foto #23
|
ma hai capito cosa sono ? i colori a volte ti fregano in vasca, buttane due litri nel water (sempre che sia bianco) li ti rendi conto bene che colore è la tua acqua.
se sono volvox, non tentare di combatterle con altro, panni filtranti o ovatta, e cambi di acqua massicci....peggiori...solo con la UV risolvi. io con le volvox non ci ho dormto una settimana. |
l'acqua e ambrata per via di alcune radici inserite da poco, non c'è traccia di poltiglia verde.
Mi sa proprio che è iniziato tutto quando a novembre abbiamo sostituito il filtro interno che non ce la faceva, con quello esterno. Hanno girato insieme per un mese, ma quando è venuto il momento di levare la maledetta plancia siliconata è venuto su di tutto! I pesci non si son visti per tre giorni, poi per mesi il Pratiko si intasava di continuo, tanto che oltre le spugne ho dovuto in più occasioni sciacquare i cannolicchi (un cestello a ogni cambio), credo di aver dato una bella mazzata alla colonia batterica -20 Ieri ho avuto la bella sorpresa di trovare il filtro a posto, ma tutto quel pasticciare prima lo sto pagando. Continuerò per un po' a mettere il cycle in vasca e il nitrivec nel filtro e vediamo se ne esco. |
mm in cycl non è che sia un gran che ma cmq 4 tappi ogni 3 giorni sono veramentye troppi mi è capitata laas etssa cosa qualche settimana in un 80 litri ho aperto i filtro cambaiato 10 litri e ho aggiunto in carbone
e un ossigenatore e dopo qualche giorno è sparito il tutto penso sia solo un esposine batterica visto tutto il cicle che hai messo !!!! io di solito aggiungo i batteri solo a i cabi d'acqua e uso principalmente il nitrivec o il cyicle normale il superfast è adatto e lo consiglio solo x vasche nuove la patina marrone sui cannolici e i tubi se non sbaglio è diamante buta la spugniua e usa lalana di perlon che la trattiene di + e evita di sporcare i cannolicchi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |