![]() |
esperienza caro mio esperienza. ma si è qui per imparare
|
ciao
ho lo stesso problema di batteri che svolazzano nell'acquario la soluzine quindi potrebbe essere quella di diminuire il flusso dell'acqua della pompa? |
si potrebbe essere, forse la pompa e troppo forte o poco spazio per le colonie batteriche.dimmi la portata e dimensione acquario e filtro
|
l'acquario è di l130 lordi il filtro è un pratico 200
|
come è caricato il filtro?
|
1° consiglio: compila la descrizione della vasca nel tuo profilo, così potremmo esserti di maggior aiuto (magari con qualche foto).
2°: il pulviscolo è quasi certamente dovuto ad una esplosione batterica dovuta magari ad un sovraddosaggio di cycle o altri fattori (non escluderei come causa anche il fatto che i pesci siano stati inseriti con un filtro biologico non ancora del tutto maturo), ma non ti preoccupare, con un pò di pazienza se ne andrà da solo. Verifica magari di non avere una corrente tipo tsunami in vasca regolando la portata e riduci leggermente il cibo che somministri (bè non affamare i pescetti, però....... :-D ). 3°: il tuo negoziante potrebbe consigliarti di acquistare un prodotto per precipitare i corpi in sospensione (è il suo lavoro....), lascia perdere, fanno più danni che altro..... 4°: evita assolutamente di inserire l'aeratore, anzi evita proprio di comprarlo così non ti viene la tentazione di metterlo..... Restiamo in attesa di valori, descrizioni e quant'altro........ Ciao. |
appena posso inserisco i valori!
il filtro oltre le spugne originali poste sul lato sinistro è stato avviato da quattro mesi nel primo "cassetto" c'è il carbone nel secondo cannolicchi il terzo vuoto |
Quote:
1° cassetto - cannolicchi 2° cassetto - cannolicchi 3° cassetto - 1/2 cannolicchi, l'altra metà vuota per eventuali resine, torba ecc. a seconda delle necessità - cmq nulla vieta di riempire anche il terzo tutto di cannolicchi. Evita assolutamente di lasciare il carbone! Non serve, anzi è controproducente! E' utile unicamente dopo aver trattato la vasca con medicinali per adsorbirne i residui, dopo va assolutamente tolto (adsorbe anche le sostanze utili alla vasca!). Un solo cassetto di cannolicchi è veramente poco! Che te ne fai di un flitro esterno se poi sfrutti solo un terzo delle sue capacità? Ciao. |
nirvana abbiamo forse lo stesso acquario io ho un askoll advanced 80 (122lt) con il pratico 200 io ho messo i cannolicchi nelle ultime 2 vaschette in basso e 1 dei 2 sacchetti di carbone attivo nell'ultima vaschetta in alto (dico 1 dei 2 sacchetti perche sono 2 in dotazione con il filtro) ma se abbasso la potenza della pompa l'acqua inizia leggermente a dare un cattivo odore premetto che mi devo avvicinare molto per sentirla e nn so se è proprio normale , o e dato dalla forte evaporazione di questi giorni considerando che l'acqua raggiungeva anche i 31° oggi per fortuna e di soli 27°
nn me ne va una giusta con questo acquario #07 e pensare che ne andavo cosi orgolioso |
in fase di istallazione da ignorante ho seguito le istruzioni e ho messo quello che c'era (quindi il carbone) poi dopo due mesi attacco di ictio diversi decessi ma ho recuperato gli attuali superstiti per questo ho cambiato il carbone dietro suggerimento del negoziante(il vecchio lo avevo levato durante la cura) ma nessuno mi aveva detto di levarlo dopo !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |