![]() |
integrando con lo stronzio alimenti le alghe di brutto...esperienza personale....
|
darmex, lo faccio già ....non so ancora i valori, perchè non ho ancora il test ...ma integro una volta a settimana, con 1 cucchiaino da caffè (80lt) :-(
|
se hai pazienza tra un po rispondo
|
eccomi, prima di fare qualcosa aspetta un'attimo che mettiamo un po
d'ordine.... intanto devi sapere (se già non lo sai) che in natura l'acqua di mare dei reef risulta essere per: -il CA: 425/450 -il Kh : 8/9 -il mg : 1350/1400 quindi in una vasca reef tali valori devono essere tenuti costantemente nel range ottimale.... va anche detto che questi tre elementi sono collegati tra loro...mi spiego: se hai il CA basso avrai anche il Kh basso o viceversa se hai il CA alto avrai anche il KH alto...e il magnesio che c'entra?? il magnesio c'entra poichè se il suddetto risulta avere un valore basso lo devi alzare per portarlo al range ottimale integrandolo ma se allo stesso tempo hai anche il CA basso (sotto i 400/410) puoi mettere kili di magnesio (la ricetta) che non ti si alzerà mai....(è successo a parecchi utenti del forum) cioè non puoi pretendere di alzare il magnesio se prima non hai un valore ottimale del CA...... quindi la prima cosa, secondo me, è fare test seri (salifert) di CA Kh e MG vedere che valori escono fuori e comportarsi/intervenire di conseguenza per portare i valori ad un range ottimale..... la differenza che c'è tra la ricetta che ti ho scritto sopra e gli integratori o buffer o come cavolo li vuoi chiamare è: - la "ricetta" serve per alzare il valore (esiste anche per alzare il CA e il KH) non per "mantenerlo" - gli integratori o buffer (un prodotto credo che sia il tech A+B) serve "soltanto" per tenere stabili (una volta raggiunto il "range") questi valori non certo per alzarli ... (spero di esere stato chiaro) tieni presente che io non li ho ancora usati xchè sono in maturazione e non ho alcun tipo di animale in vasca, mi limito solo a tenere sotto controllo i valori facendo i test periodicamente, comunque se vuoi informazioni più dettagliate sui buffer chiedi a Darmex (lui già li ha usati) un'ultima cosa: guarda che questa non vuol essere una lezione è solamente un consiglio .......e sono sicuro di averti detto e consigliato corettamente perchè se così non fosse qualche moderatore o esperto (in particolare Leletosi) sarebbe intervenuto correggendomi........ perchè, stanne certo, che i post li legge ma se non interviene e lascia andare avanti coi consigli/risposte a me o a Darmex o altri è buon segno vuol dire cioè che quello che diaciamo e corretto..... spero di esserti stato di aiuto..... ciao |
lombardo gianni,
sei stato chiarissimo, e ti ringrazio per la pazienza che hai avuto , e per il tempo che hai dedicato per scrivere il messaggio :-) grazie davvero ... ora spero solamente di trovare quello che mi serve in farmacia, ci devo ancora provare. Attualmente il mio CA è alle stelle (l'ho integrato forse molto) ...e il KH l'ho alzato con un iinnalzatore di KH/PH ...ora mi manca il Mg ...speriamo bene :-) |
se dovessi trovare una farmacia su Bari che ha disponibilità avvisami che la saccheggio! #18 #18
Io per ora non ho trovato niente! |
robbieiv, apposto ...! ...infatti ! ...maledettiiiiiii !!! :-D
però ho trovato un sito internet dove poterne acquistare dei kg ! :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |