![]() |
Re: battaglia chimica
Quote:
|
Quote:
|
Io continuo nel dire che il carbone va usato per 4/5 giorni al mese e poi rimosso, in casi particolari puoi usare il carbone tutto il mese se usi un carbon veramente ottimo ed andrebbe usato in una spece di filtro apposito.
Se fai cambi regolari e corretti l'utilizzo del carbone non e' essenziale, aiuta ad assorbire gli agenti ingiallenti ed i terpeni rilasciati. Ciao |
c'è chi lo tiene sempre cambiandolo mensilmente....io l'ho sempre messo per 4-5gg e quando mi ricordavo e ho molli lps e sps.......se fai una ricerca su internet trovarai che la quasi totalità degli articoli riporta che il potere adsorbente del carbone è efficace nei primi 4-5 gg e poi diminuisce drasticamente diventando alla lunga un filtro biologico......quindi tenerlo un mese a mio avviso serve a poco....
prova a leggere qua... http://www.zanclus.it/pagine/tecnica...bd18a6a970d61a |
grazie ragazzi,ora ho le idee un po' piu' chiare ;-)
|
scusate ma l'ingiallimente da cosa è causato che non l'ho mai capito?
dai terpeni? |
è dovuto ad un accumulo di fenoli che sono il prodotto del "lavoro" dei batteri....cioè della decomposizione batterica delle sostanze organiche
|
aggiungo che proprio grazie alla sua capacità di adsorbire le sostanze ingiallenti mantiene "più efficiente" diciamo così la penetrazione della luce nell'acqua.
Io, per informazione, lo tengo un mese, 100gr in 270litri, e poi lo cambio... cambiando anche la calza... |
già che ci siamo come si calcola la quantita di carbone da inserire, nel caso dei 4/5 giorni.
30g ogni 100litri? ma gli effetti negativi, quali possono essere, l'impoverimento di iodio? o non è significativo? cos'altro? |
lo iodio se lo mangia lo schiumatoio, ed anche molto in fretta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |