AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   riscaldamento acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120872)

mauro56 09-03-2008 22:12

Altri possibili problemi: il riscaldatore non e' i una zona di movimento; e' settato su una temperatura sbagliata, il riscaldatore funziona, ma il suo termostato no..

Perry, dipende dal riscaldatore: il mio Theo si e' rotto e sono andato avanti per un po con un 300 del brico e la temperatura era 23#24 col riscaldatore al massimo. Ora col nuovo theo (sempre 300) devo regolare la rotellina a 24 per avere 26..
Sono certo che il problema era nella qualita' del termostato perche' il wattaggio era sempre eguale

MR_acropora 09-03-2008 22:40

rgaazzi ho lo stesso problema, il riscaldatore č da 4 giorni acceso e la temperatura rimane a 24°C, č un jager ho provato a tararlo, ma nulla, cosa posso fare sono disperato, kissā che bolletta 300W x24x4 #06 ultima porva, ho coperto la vasca in speranza di veder qualke risultato , se la temperatura sale
scopro
e ne metto un altro

Perry 09-03-2008 23:57

mauro56,
chiaro..parlo di riscaldatori "seri"

nirvana 10-03-2008 10:32

un riscaldatore serio o meno che sia, se č acceso riscalda l'acqua,la marca o meno puō far variare la precisione del termostato, ma se in casa abbiamo 15 gradi e con un 300 watt dobbiamo portare a 26 gradi 400 litri d'acqua, non credo ci arriverā mai quindi resterā accesso 24 su 24, credo che questo sia il tuo problema, solitamente sulle scatole dei riscaldatori mettono uno schemino con temperatura ambiente, litraggio vasca e la temperatura che vuoi ottenere in vasca e ti indicano il giusto wattaggio

Wurdy 10-03-2008 11:24

FLACHI, MR_acropora, Ma che temperatura ambiente avete? Con un termoriscaldatore da 1W/lt ( o addirittura inferiore) non si riesce a superare un delta di oltre 6/8 gradi tra la temperatura ambiente e quella della vasca.

Perry 10-03-2008 12:59

boh..in casa mia quando non c'č nessuno naturalmente il riscaldamento non vā apalla..il che vuol dire che fino alle 17 ho una temperatura in casa di 17,5 gradi..il termostato regge alla grande, e soprattutto dopo le 18 č spento..
I riscaldatori saranno tutti uguali, ma anche io col vecchio askoll dovevo mettere una temperatura maggiore sul termostato per averla corretta in vasca.
Il riscaldatore serio mantiene la temperatura impostata senza "sgarri" (vedi schego in titanio) gli altri no..questa č la differenza sostanziale..che riscaldano tutti ok..ma la precisione č un'altra cosa..certo che se in casa ci sono 5 gradi allora siamo tutti d'accordo ;-)

mauro56 10-03-2008 20:30

Riassumendo:

Quote:

un riscaldatore serio o meno che sia, se č acceso riscalda l'acqua,la marca o meno puō far variare la precisione del termostato
Quote:

con un termoriscaldatore da 1W/lt ( o addirittura inferiore) non si riesce a superare un delta di oltre 6/8 gradi tra la temperatura ambiente e quella della vasca.
Quindi se il riscaldatore e' in acqua ben miscelata (se non e' in un cantuccio di acqua ferma) la temperaura ambiente non e' inferiore a 17#18 gradi, ed e' veramente un 300W (magari se e' cinese dicono 300 ed e' un 200) e rimane sempre acceso la temperatura in vasca deve salire.
Mi sorge un dubbio, ma il tuo termometro funziona non e' che sottostima mostruosamente? :-)

Acido 12-03-2008 21:05

per me č troppo piccolo #22

mauro56 12-03-2008 23:08

Acido, 1 w per litro va bene se la temperatura ambiente e' intorno ai 18#19 o piu'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.