![]() |
matt, per queste domande ti conviene aprire un topic in tecnica dolce ;-)
|
matt, io ho il ruwal AP 50 e, se dovessi ricomprarlo, opterei per il 50s.
Nella scatola c'erano tutti i raccordi per il collegamento... in pratica era pronto all'uso. Vai a vedere gli impiantini anche su www.forwater.it ...sono qualitativamente ottimi ed a prezzi onesti. ;-) Per la tua vasca io sceglierei come pesci protagonisti un trio di ciclidi nani americani... guardali su www.apistogramma.it ...li adoro!!! |
Paolo Piccinelli, grazie ho visto il sito..davvero belli!!
Resta sempre il fatto che devo abbassare i valori di kh e gh!! Ora sono ancora più indeciso perchè a questo punto opterei per la "flourite" della seachem, visto che l'illuminazione 0.8 W/l è ottima, il filtro esterno al posto di quello interno e la necessità di acquistare l'impianto ad osmosi almeno con una vasca così ho l'imbarazzo della scelta! Ho solo il timore delle note polveri della flourite #23 #23 |
Quote:
|
Si i primi giorni ok..ma poi quando piantumi?quando sposti le piante?so che si alzano polveroni assurdi..mah!
Comunque se opterei per i discus?che mi dici in merito?inutile utilizzare la flourite?vista la loro incompatibilità con alcune specie di piante? Grazie gentilissimo! |
scusate l'intromissione.
sono ionteressato pure io ad un'impianto d'osmisi cosa consigliate? Paolo io ho guardato il sito che hai postato ma ci sono talmente tanti modelli che non saprei cosa prendere quale consigli? Con l'impianto d'osmosi puoi decidere gia che valori vengano erogati? |
matt, in teoria si dovrebbe piantumare prima di riempire la vasca, con soli 10 cm d'acqua all'interno per facilitare le operazioni.
Poi, a filtro spento, si riempie la vasca a si lasciano depositare le polveri per un paio d'ore a luci spente. Si avvia il filtro ed il giorno successivo si cambia la lana e si accendono le luci. In questo modo non hai problemi; quando sposti una pianta lo fai in corrispondenza di un cambio d'acqua, in modo da aspirare gli eventuali detriti che si sollevano. Nella tua vasca io terrei una bella coppia di ciclidi, ma non i discus... hanno bisogno di temperatura molto elevata, di attenzioni particolari e non puoi sbizzarrirti con le piante; inoltre sono molto statici. Guarda anche i phenacogrammus interruptus... un gruppo di 6-7 esemplari in vasca riccamente piantumata è un vero spettacolo!!! ;-) |
Andrea Tallerico, prendi un impianto a bicchieri da circa 110 euro(quello che costa meno) ;-) ;-)
L'acqua in uscita ha kh e gh ZERO... in tal modo è facile fare i conti e le proporzioni #36# #36# |
Paolo Piccinelli, grazie dei consigli..
Ho visto i phenacogrammus interruptus e dalle schede ho letto che: Valori dell'acqua Temp. 24° / 28° Durezza 5° /20° dGh PH 6,5 / 7,5 Quindi con i valori della mia acqua di rubinetto stanno bene? Che fondo mi suggerisci?tra deponit e ghiaia e flourite? Grazie anticipatamente! |
i phenacogrammus hanno bisogno di un ph inferiore a 7 e un kh tra 4 e 6... devi tagliare la tua acqua con 2/3 di osmosi.
Il fondo lo farei con terriccio fertilemisto lapillo lavico (oppure deponit mix) e sopra ghiaietto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |