![]() |
bene, è quello che uso anch'io...
|
Anch'io ho letto in rete che in Italia ora si usa la clorammina nella rete idrica #36#
Le pastiglie di cloro solido sono usate per la disinfezione finale dei reflui dei depuratori ;-) Comunque, anche i nostri cari batteri chelano i metalli (li rendono insolubili, quindi innoqui). Io personalmente lascio decantare l'acqua per i cambi parziali al buio, e non uso più biocondizionatori da un paio d'anni, senza peraltro aver notato problemi ai miei piccoli ospiti. Magari in alcune zone la falda è inquinata e i livelli, pur inferiori ai limiti di legge, possono essere alla lunga tossici per i pinnuti. Potresti provare a richiedere all'ARPA le misurazioni delle concentrazioni di cadmio, rame, etc etc fornendo il tuo indirizzo ;-) , tanto per star sicuri e non spender soldi inutilmente... #36# |
Idem... non uso bio nemmeno io da quasi 1 anni e tutto fila liscio, nn uso più neanche l'attivatore batterico durante i cambi, tipo nitrivec e biodigest.
Lascio decantare l'acqua per qualche giorno in cantina aggiungendoci qualche scaglia di cibo, l'acqua in effetti sa di "stagno" ma è perfetta al momento dell'inserimento in acquario ;-) |
suiller, io l'attivatore batterico non l'ho mai usato, da 1 anno e mezzo che ho un acquario e da 6 mesi che ne ho 2, e non ho mai avuto nessun problema....
perchè mai metti scaglie di cibo nell'acqua che decanta? ciao, ba |
Neanche io uso biocondizionatori, ma vivo in un paesino di montagna e so' che l'acqua dell'acquedotto è trattata solo con uno sterilizzatore ad UV ;-).
Se tornassi a vivere a Torino, probabilmente li userei. |
Quote:
|
suiller, si, per far maturare un acquario....
ma nell'acqua dei cambi, i batteri è meglio proprio che non ci siano perchè rischiano di essere dannosi, e come sappiamo, ci vuole 1 mese affinchè ci siano i batteri denitrificanti! non capisco proprio, spiegaci meglio. ciao, ba |
Mi è stato spiegato (questo mio amico sn decenni che bazzica nel settore e fra le altre cose è anche biologo) che l'acqua dei cambi andrebbe trattata ne + e ne - come dici giustamente tu... come se fosse un 1° allestimento.
Ti spiego nel dettaglio come procedo quando devo preparare il "cambio" secondo le itruzioni del mio amico:
In sostanza i vari e famosi nitrivec e compagnia cantante non sono altro che tanicate di acqua normalissima drogata con O2 fatta maturare con questo sistema... in pratica ci vendono acqua "riposata"... manco fosse acqua santa -05 Io è già 1 pò che faccio così e devo dire che non ho mai avuto problemi, anche se è una seccatura preparare l'acqua in anticipo e portarla in cantina #23 Anche a me sembrava un pò strana come cosa anche se a rigor di logica il tutto sembra filare... ma detta da uno che ha 25 anni di esperienza acquarofila alle spalle... io mi sono fidato poi non so. Saluti, Davide |
in merito alla clorammina ho scritto una mail alla SMAT, ovvero la società che gestisce l'acquedotto a Torino, vi incollo la risposta alla mia domanda:
Prot. 17688 Torino, 12 marzo 2008 In riscontro alla Sua e-mail si specifica che i disinfettanti utilizzati sono l'ipoclorito di sodio (prevalentemente per le acque di falda) e il biossido di cloro (prevalentemente per le acque superficiali). Distinti saluti. Il Dirigente Servizio Gestione Clienti Dr. Alessandro Peroni quindi... niente clorammina, almeno a TO ;-) |
suiller, grazie, delle spiegazioni e della verifica su torino, dove abito anch'io.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |