![]() |
un altra domanda... sifono il fondooo di tanto in tantooo o non faccio proprio nulla? il primo cambio d'acqua dopo quanto?
|
si ,ok in sump non ho nessuno scomparto dove mettere la lana, è totalmente priva di scomparti -20 comunque ho letto anche sulla maturazione, però penso che ogni tipo di roccia debba avere uanamturazione diversa, tipo la mia piena di macro alghe ha bisogno del buoio, m ase avessi avuto una rocci asenza tutte queste macro alghe non l'avrei fatto
|
Quote:
Quote:
Oppure fai come ti pare... |
no no accetto i konsigli, quindi anche se faccio il buio quelle algacce mi torneranno in vasca?
|
MR_acropora, anche dopo il buio può venirti fuori dalle rocce qualsiasi cosa che c'era prima..
|
...
scusa l'ignoranza ma se il periodo di buio non serve ad uccidere totalmente le macro alghe a che servee??
|
MR_acropora, serve perchè se accendi le luci ora quello che sta morendo , che è morto e che morirà sulle rocce (non solo quello che vedi , anche i batteri per esempio) se accendi le luci sarebbe solo un fertilizzante per le alghe.. e ti troveresti con una savana in poco tempo , il tutto amplificato da un equilibrio chimico e batterico approssimativo.
|
effettivamente non saprei darti torto, comunque sacchi neri sui vetri :-)) e viaa, speriamo passi subito questo mesetto
|
io ti dico la mia ......
fare o non fare il mese di buio , tutto dipende dal livello di stabulazione delle tue roccie ! mi spego se tutte le tue roccie sono arrivate dall'indonesia ( per esempio) raccolte e inscatolate , è molto probabile che sulla loro superficie ci sia ogni genere di Vita , Moribonda e morta una volta messe nella tua vasca produrrano , no2, no3 , .........quindi se gli dai anche la luce ..........RIEMPI la vasca di alghe !!!!!! ci siamo fino a qui ? ma se invece le roccie sono state spurgate o dal tuo negoziante o addirittura nei paesi di provenienza prima del viaggio , quando le inserisci di sostanza organica ne produrranno molta meno !!!! quindi potresti anche abbreviare il periodo di buio , magari a 1 - 2 set. tutto dipende dal grado di organismi in decomposizione presenti sulle tue roccie ! TI dico tutto cio perchè sono del parere che con il mese di buoi , si è vero si riduce l'insorgenza di alghe , ma si uccide anche tutto ciò che ancora è rimasto vivo!! io sono del parere che la luce è vita ! se le roccie sono ben spurgate potresti TI ripeto addirittura non farlo ...... magari solo un 1 set. di Buio , e dopo partire alzando il foto periodo di 2 ore a set. io ho fatto in questo modo , ma le mie roccie erano ben spurgate! l'unico modo per capire se le tue roccie sono spurgate o meno oltre chiedere dove le hai prese ........ fare i test per No3 e No2 ! se gli No2 sono a zero e gli no3 intorno a 5- 10 le roccie sono già spurgate ! ( ti dico questo per esperienza personale io sono al 3° mese ) ovviamente questo è il mio modesto parere , magari ci sara qualcuno che ti spiegherà meglio la situazione ! ciao ! |
..
a me interessa il parere di tutti quelli che hanno esperienza e che possano giudicare onestamente, mi spiace che il moderatore abbia kiuso una discussione a cui non ho potuto rispondere,scrivo una cosetta qui( io per avere questa vasca ho sacrificato 6 mesi della mia vita riducendo al massimo lo spreco di denaro, consiglierei a certe persone che vogliono la vasca di non fumare più di non comprare gratta e vinci e il sabato sera non buttare soldoni in localoni ed ecc..) scusate piccolo sfogo, penso che il moderatore possa capire, comunque le roccie sono indonesiane e tutto quello che vi era appiccicato era molto integro, penso che tra una settimana farò gli no2 se sono a zero inizierò con il fotoperiodoo o male che vada aspetterò qualcosina in più anche perchè non resisterei a vedere la vasca combinata così ,sacchi ecc.., adesso sto usando zeolite, carbone e qualche altra resina contro no2 ecc.. cerco di tenerlii bassi e schiumatoio a palla :-)) certo che però sto schiumato puzza di bruttooo -05 ho messo delle ventoline per la condensa sul mobile e la puzza si spande in tutta la casa :-D l'unica noia che ho per adesso me la da il termoriscaldatore da 300W che più dei 24 °Cnon và, domani ne metto un altro perchè secondo me non è starato, è consigliato per vasche da 600 a 1000 litri ma con plancia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |