AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dal carbone attivo a... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120750)

BlackMolly 11-03-2008 00:40

Eh, ci avevo pensato per il kh, me ne intendo poco, non ho molto tempo e soprattutto non mi fido dell'unico negoziante che mi rimane (che mi ha venduto la coppia di betta, meno male che vanno d'accordo!)...perciò volevo prima informarmi...del resto le cose non procedono male, e prima di metterci le mani volevo saperne di più...

Per la foto non sono pratica di come postare, e ora non ne ho sul pc, cmq ci proverò, grazie ancora! :-))

|GIAK| 11-03-2008 16:59

ok capito... allora aspettiamo le foto... per quanto riguarda il kh puoi alzarlo facendo dei cambi con rubinetto ( se il kh è più alto di quello in vasca) oppure con un po di bicarbonato di sodio che trovi al supermercato... non ricordo le dosi ma ne serve pochissimo.. credo che un cucchiaino da caffè sia già sufficiente... puoi andare a tentativi e vedere quanto bicarbonato serve per alzare di tot punti il kh... ma devi andare a tentativi... cmq sia... te ne serve poco ;-) ;-)

BlackMolly 14-03-2008 00:37

Grazie per la dritta, del bicarbonato ne avevo già sentito parlare, però sulla confezione c'è scritto che riduce la durezza dell'acqua...boh, farò qualche esperimento e chiederò ad un'amica che fa chimica!
Mi attiverò per le foto al più presto! #36#

BlackMolly 14-03-2008 00:40

P.S.
Dimenticavo di dirti che i valori sono gli stessi dell'acqua del rubinetto, perchè è ovviamente la stessa, non faccio aggiunte o altro.. :-)

|GIAK| 14-03-2008 20:37

guarda... il bicarbonato di sodio (quello che si usa per l'indigestione) lo alza il kh... sicuro... visto che lo uso anche io ogni tanto... quindi... vai tranquilla... ;-) ;-)

BlackMolly 15-03-2008 12:19

Detto fatto...grazie, l'ho portato a 6 gradualmente...forse era per questo che i black molly non si sono mai riprodotti? Avevo aperto un post ma nessuno mi aveva dato una risposta... #23

|GIAK| 15-03-2008 16:44

bhe... certo... se le condizioni non sono ideali sicuramente non si riproducono... quindi questa può essere una spiegazione... cmq leggi gli articoli e le schede sui black molly cosi magari ti accorgi di qualche altra imprecisione!! ;-) ;-)

BlackMolly 18-03-2008 00:21

#36# #36#
Si sono rifiutati di riprodursi, ma non se la passano male..ora la femmina BM ha preso la pessima abitudine di suonarle a tutti, persino al pesce combattente! Pensare che prima era lui che spaventava tutti...

Allora grazie per le dritte, speriamo che aumentare la durezza funzioni come afrodisiaco, e per il resto per ora ho tolto il carbone, poi vedrò cosa riesce a rifilarmi quell'antipatico..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.