![]() |
simone_71, le piante di notte non rilasciano sufficiente co2 per tenere basso il ph, quindi è sbagliatop spegnere la co2 e accendere un areatore la notte. anzi, va tenuta accesa la co2 (a meno di vasche mooooolto spinte).
ciao, ba |
Quote:
Oltretutto l'elettrovalvola mi è costata ;-) |
maverik1972, a me sembra un po' macchinoso, ho capito che l'elettrovalvola ti è costata, però....
|
Quote:
Ieri avevo ph 7,4, kh 3 gh 8, ma mi chiedo come sia possibile, se misurando la co2 col test permanente Sera risulta ottimale e anche con il test Tetra a reagente risulta a 12 (se mi baso sulla tabella Dennerle ph/kh dice 4). |
maverik1972, ma che tests stai usando per ph e kh
mi pare strana la divergenza.... si proverei a togliere l'elettrovalvola, ma almeno durante il giorno il ph dovrebbe scendere. a che ora hai misurato i valori? non vorrei che per via di quel kh tu avessi continui sbalzi di ph.... ciao, ba |
Io direi che oltre alla frequenza di aprtura e chiusura dell'elettrovalvola, comincerei a pensare ad aumenta in numero delle bolle/min. e controllare che la co2 venga micronizzata e diffusa in modo ottimale.
Per la regolazione non fate riferimento ai test permanenti, sono attendibili -28d# nei primi giorni del cambio reagente,dopo di che è meglio basarsi su altri paramentri. |
Quote:
Il ph comunque è stabile, avendo il ph-metro digitale lo misuro più volte nella giornata, passo dai 7,4 ai 7,5 difficilmente ho visto riduzioni o aumenti più alti :-) |
Quote:
Vale la pena o è meglio tenerla sempre accesa? Considera che per adesso ci sono solo 4 cory e 4 otocinclus ma i pesci poi saranno di più. Il micronizzatore è quasi sotto la pompa, quindi la co2 sembra vada bene in circolo, le piante sono tutte belle piene di bollicine sotto le foglie, e tra l'altro ho l'Hydor turbo diffusor che dovrebbe micronizzare ancora meglio. L'unico problema, che ho anche postato nella sezione tecnica :-) , è che il mio sistema co2 Hydor usa le bombolette da 74gr e non so...e nessuno mi sa dire...se posso tranquillamente metterci le usa e getta da 500. Almeno pompo tranquillo ;-) |
Quote:
maverik1972, questo vale anche per te ;-) |
Quote:
Intanto grazie #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |