AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Risoluzione problema umidità in casa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120340)

Perry 05-03-2008 15:14

Quote:

il borosilicato blocca il 99.5% degli UV-C (come il vetro..) oltre la metà degli UV-B (come il vetro) e pochi UV-A (come il vetro..) solo che nella radiazione visibile lascia passare il 99% di quello che transita (non come il vetro...)
meno male..qualcosa di giusto allora lo sapevo..

Discorso PMMA non lo sapevo..e buono a sapersi..

ma Notturnia, fammi capire..quindi nel caso di plexiglass invece?
E' così sbagliato il discorso che facevo a riguardo? passa lo stesso che nel caso di PMMA o no?

Supercicci 05-03-2008 16:32

polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico, noto anche con i nomi commerciali di Plexiglas, Vitroflex, Limacryl, Perspex, e Lucite.
Da wikipedia... poi colato o estruso dovrebbe essere il processo di fabbricazione.
Ok per il borosilicato, io non l'ho mai usato mi ricordavo male di sicuro :-))
Ciao
LUCA

Notturnia 05-03-2008 17:47

plexyglass è un nome volgare.. ci sono "plexy" trasparenti.. alcuni opachi.. alcuni che resistono al calore.. alcuni che non resistono.. alcuni che opacizzano etc..

alcuni PMMA colati sono quasi perfettametne trasparenti.. tipo quelli (acrilico lo chiamano in USA) che vengono usati per fare le vasche degli acquari tipo Genova etc.. o in USA... dove lo usano spesso al posto del vetro perè è più facile da lavorare e costa meno.. li..

io ho plexy sotto le plafo resun che ho preso per il refugium.. e ho plexy sotto altre lampade.. ma non c'è paragone con il PMMA colato di qualità..

cmq sotto alle lampade io non metterei niente.. per il semplice fatto che la luce scalda il [quello che mettete] e fa condensare.. quindi sotto la luce non passa molto bene... e si deposita lo sporco.. chiedete a chi ha acquari dolci chiusi..
in casa abbiamo ovviato aprendo qualche ora al giorno e lasciando ventilare.. e a vicenza fa umido già di suo..

colato o estruso è il processo di lavorazione e cambia notevolmente il risultato finale.. un estruso è opaco un colato è più trasparente del vetro.. e costa 3 volte di più.. uno skimmer fatto con pmma colato lo distingui da uno estruso.. o da uno in pvc trasparente.. sembra fatto di vetro ;-)

tecnopuma 05-03-2008 20:03

allora, le finestre restano aperte da 60 a 90 miniti al giorno. Il problema più grosso di evaporazioen si ha di notte quindi con finestre chiuse. Tipo mi si forma acqua negli angoli della stanza.
Cmq il problema più grosso è lo stato di salute della montipora digitata che non capisco sia dipeso dalla lasta o meno.
attendo pareri
ciao

Restart 06-03-2008 00:32

Usa una vaschetta con sali deumidificanti.Le vendono anche nei supermercati,è economica e funziona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.