AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120178)

SJoplin 05-03-2008 16:03

fraciccio, meglio se la rimonti al volo e ci fai passare dell'acqua, altrimenti se ti si secca son guai. quando cambi il carbone ti converrebbe far girare un po' l'impianto senza la membrana montata, per evitare che si depositino eventuali polveri.

Mariolino62 05-03-2008 16:04

-05 per quel che si dice in giro, non credo sia stata una buona idea togliere la membrana.... #07 poi magari mi sbaglio.... #12

Mariolino62 05-03-2008 16:06

scusa sjoplin, abbiamo scritto assieme.... :-D

fraciccio 05-03-2008 16:20

sjoplin, Mariolino62, tranquilli,la membrana è già dentro l'impianto da molto,sarà stata fuori 30 secondi,tempo della foto :-)
Mi confermate 50 galloni cmq?

SJoplin 05-03-2008 16:21

Mariolino62, l'importante è che all'incirca abbiam scritto la stessa cosa ;-)

Mariolino62 05-03-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviata da fraciccio
sjoplin, Mariolino62, tranquilli,la membrana è già dentro l'impianto da molto,sarà stata fuori 30 secondi,tempo della foto :-)

beh, credo che lo confermi quel "50" finale sulla sigla modello.... #24 :-)

SJoplin 05-03-2008 20:45

Quote:

http://www.dow.com/liquidseps/prod/tw30_181250.htm

fraciccio 07-03-2008 17:33

sjoplin, ieri sono andato dal negoziante di fiducissima e non aveva il riduttore di flusso,lo ordinerà prossimamente.
Nel frattempo guardando come son fatti quelli su internet mi sono attrezzato con il faccio-da-me :-))
Ho notato che il riduttore di flusso non è altro che oggetto con un forellino,allora ho preso una siringa,ho smontato la parte che si incastra alla siringa e ho strappato via l'ago con una pinza,mi è rimasto un forellino,ho incastrato il tutto al tubicino di scarto e.......magia.......scarto diminuito e permeato aumentato!
Faccio 20 litri in 2 ore e mezza con uno scarto di 65litri!
Dal rubinetto ho kh13 gh9!
Oggi ho portato l'acqua dal negoziante e aveva 11ms
Per adesso mi pare vada bene considerando anche l'acqua in entrata no?

O.T. sjoplin, oggi dal negoziante di fiducissima ho preso tutto ciò che serve per allestire una vaschetta "salata" :-) :-) :-)

SJoplin 07-03-2008 22:08

Quote:

sjoplin,
Faccio 20 litri in 2 ore e mezza con uno scarto di 65litri!
Dal rubinetto ho kh13 gh9!
Oggi ho portato l'acqua dal negoziante e aveva 11ms
Per adesso mi pare vada bene considerando anche l'acqua in entrata no?

come valori non son male. i ms bisognerebbe saperli pure in entrata, altrimenti come valuti? :-)
per il resto, in uscita kh/ca/mg/no3/po4 devono stare a zero.
occhio che col marino la qualità dell'acqua fa la differenza (e i guai!!)

Quote:

O.T. sjoplin, oggi dal negoziante di fiducissima ho preso tutto ciò che serve per allestire una vaschetta "salata" :-) :-) :-)
ti consiglio vivamente (se non l'hai già fatto) di aprire un post in "primo marino" e discutere l'attrezzatura prima di portarla a casa.. fidati ;-)

fraciccio 07-03-2008 23:37

sjoplin, intanto grazie mille!
Quote:

come valori non son male. i ms bisognerebbe saperli pure in entrata, altrimenti come valuti?
per il resto, in uscita kh/ca/mg/no3/po4 devono stare a zero.
sta tutto a zero tranne il kh che sta a 0,3-vedrem se c'è da cambiare membrana o filtri,il fatto è che mi escono le pietroline dal rubinetto tra 700 e i 900 ms a seconda del periodo :-)) :-))
Quote:

occhio che col marino la qualità dell'acqua fa la differenza (e i guai!!)
Per ora me la fo fare dal negoziante,poi si vedrà! ;-)
Quote:

ti consiglio vivamente (se non l'hai già fatto) di aprire un post in "primo marino" e discutere l'attrezzatura prima di portarla a casa.. fidati
Tranquillo,lo avrei fatto,ma ho veramente il negoziante di fiducissima e sicuramente lo conosci già,per questo non ho postato :-D :-D :-D
Vabuò,per ora basta che siamo andati O.T.da fare schifo,ci vediamo dall'altra parte dopo il weekend,grazie ancora! #28 #28 -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.