AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTOOOO SCHIUMATOIO!!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120143)

davide8682 05-03-2008 00:21

nessuno?dai che è urgente

alapergola 05-03-2008 00:34

-d09

...il NanoReef del mese che non è durato neanche 6 mesi!! :-D

davide8682 05-03-2008 00:44

il mio nano ha quasi 1 anno, ma ora sto passando ad una vasca + grande con sump tu puoi darmi consigli?

Mike 05-03-2008 13:04

Quote:

Originariamente inviata da davide8682
illumimi x il passaggio..come lo devo fare?
tutto in una volta?fai conto che devo aggiungere anche rocce vive visto ke aumenta il litraggio!

grazie in anticipo

Se aggiungi rocce vive nuove un minimo di maturazione la farei, se non altro per eliminare un po di schifezze, dopo togli 60 litri d'acqua dal nuovo, e ci trasferisci dentro tutto il nano.

Wurdy 05-03-2008 14:05

davide8682, Ti dico come ho fatto io 2 mesi fa passando dalla 180 alla 430 lt.

Ho installato la vasca nuova, ho preparato 200 lt circa di acqua nuova e l'ho fatta girare qualche giorno con pompe e riscaldatore.

Sono andato a prendere 40 kg di rocce da una vasca reef ancora in funzione che stavano x smantellare e le ho inserite nella vasca nuova. e ho lasciato girare con pompe e riscaldatore.

Dopo un paio di giorni, ho trasferito dalla vecchia alla nuova gli altri 45 kg di rocce, tutti gli animali e 150 lt di acqua vecchia e ho portato a livello la sump con altra acqua nuova.

Nessuna perdita. ;-)

Michele C 05-03-2008 14:39

Quoto Wurdy,
Anche io ho fatto lo stesso, passando dal 70 litri al 200.
io pero' ho lasciato nella vasca nuova le rocce per una settimana con pompe e riscaldatore e luci 4 ore al giorno.
dopo ho trasferito tutto il vecchio 70' litri acqua compresa....

davide8682 05-03-2008 15:01

grazie ragazzi per i suggerimenti ma il problema è che la vasca nuova va posizionata dove c'è quella vecchia e quindi nn avrei il tempo materiale per aspettare due giorni per inserire tutto!gli sps dove li metto?

ditemi se sbaglio: posso invece mettere le rocce vive del vecchio nel nuovo sin da subito e aspettare qualke giorno x gli animali e per l'acqua del vecchio?caso mai gli sps li metto in una vasca di accomodo!.....voi che dite?

aspetto urgentemente le vostre risposte

ciao davide

e grazie

Wurdy 05-03-2008 15:05

Quote:

Originariamente inviata da davide8682
grazie ragazzi per i suggerimenti ma il problema è che la vasca nuova va posizionata dove c'è quella vecchia e quindi nn avrei il tempo materiale per aspettare due giorni per inserire tutto!gli sps dove li metto?

Anche per me c'era lo stesso problema (con l'aggravante che la mia vasca era più grossa e pesante della tua)

Io ho prima svuotato di 3/4 d'acqua la vasca vecchia x alleggerirla , l'ho spostata spingendola in zona di transito per lasciare lo spazio alla nuova, e appana spostata l'ho ri-riempita senza toglien nè un animale nè una roccia.

davide8682 08-03-2008 16:59

un'altra dimanda x chi ha seguito il discorso!
io devo allestire sta vasca nuova con parte di pietre nuove e quindi devo fare un minimo di maturazione e fino a qui ci siamo!
ora vi volevo kiedere ma le pietre della vasca che è già stabile le devo far maturare con le pietre al buio oppure quando sarà le devo solo aggiungere a quelle che hanno fatto la maturazione?

ringrazio in anticipo tutti
davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.