AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Nuovi BK ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120031)

asvanio 02-03-2008 23:48

Quote:

ma... son fatti bene.. e benchè costino più di quel che valgono.. di certo valgono parecchio
concordo in toto #36#

Antonio79 04-03-2008 00:30

Ragazzi nuova è anche la girante ho messo la foto in questo altro topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170520

Perry 04-03-2008 00:47

Visto i filmati e le foto, se il (mio) problema non fosse il prezzo, lo prenderei adesso!

Sandro S. 04-03-2008 10:56

Perry, mi associo

Anubis 04-03-2008 13:27

ogni tanto si deve rinnovare pure lui... ma mi piaceva di più come utilizzavano la colonna di contatto quelli vecchi. se c'è un miglioramento in prestazioni è dovuto quasi sicuramente alla maggior aria immessa #36#
con questo schema ha semplificato la costruzione che ora gli costa sicuramente meno, con 1 stampo fa sia la parte di sopra che quella di sotto ;-)
diciamo che ha ottimizzato un bel po' la produzione #18

Sandro S. 04-03-2008 13:28

aspetto che qualcuno passi ai nuovo BK e io mi prendo quello usato #17

Anubis 04-03-2008 13:29

Re: Nuovi BK ?

Quote:

Originariamente inviata da Notturnia
vuoi che magari lo zeolitico avesse ragione a copiare gli ATB ? -28d#

beh i nuovi BK non hanno nulla a che vedere con la forma conica degli ATB/korallen
secondo me i nuovi BK ricordano molto di più gli ATI come schema interno

Notturnia 04-03-2008 15:29

beh i nuovi bk hanno l'interno conico..
non l'esterno.. ma cmq si iniziano a buttare sul conico anche loro..

anche se.. parlando con un produttore di skimmer.. mi diceva di ricordarmi a che servono sti cosi.. a fare bolle.. e sembra strano.. ma il sistema migliore per fare le bolle pare ancora il venturi..

notavo che di norma nessuno skimmer dichiara un rapporto aria acqua di 1:1 .. mentre un venturi serio riesce a immettere nel fluido tanto gas quanto liquido ... e tutti questi strani gingilli non ce la fanno..

forse era meglio il primo skimmer fatto 20 anni fa ? #23

Anubis 04-03-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Notturnia
beh i nuovi bk hanno l'interno conico..
non l'esterno.. ma cmq si iniziano a buttare sul conico anche loro..

se ci guardi, il motivo per cui è "conico" si vede subito. è lo stesso motivo per cui hanno alzato il diffusore dell'ATI tramite il tubo. guarda bene lo scarico dei due skimmer. se non ci fosse il rialzo tutte le bolle prenderebbero la via dello scarico.
in questo modo si evita di fare il "doppio fondo" come nei vecchi BK, cosa che gli costava di sicuro di più. ideuzza presa da ATI e riadattata ;-) adesso con uno stampo solo fa due cose. il risparmio è notevole.
cmq devo fare i complimenti al tedesco perchè sono davvero ben fatti.

Quote:

notavo che di norma nessuno skimmer dichiara un rapporto aria acqua di 1:1 .. mentre un venturi serio riesce a immettere nel fluido tanto gas quanto liquido ... e tutti questi strani gingilli non ce la fanno..
un venturi serio di solito è pilotato anche da una pompa seria #19. se guardi, nei dati dei venturi ci sono anche le pressioni di ingresso alle quali ti aspirano tot aria.. non sono alla portata delle pompette da pochi watt usate negli acquari ;-)

Notturnia 04-03-2008 20:32

hehe vero anche questo.. le pompe di un venturi serio non hanno 20 watt..

solo che ragionavo a mente libera.. e dicevo .. uno che si prende un BK SM 200 o un BK300 ha una vasca da almeno 800-1000 litri.. e quindi non ha badato a spese.. e ragionando ero arrivato al fatto che magari era meglio spendere soldi in qualcosa di più semplice da usare che in una pompa con una girante che va pulita con una frequenza assurda.. e che magari un venturi.. con una pompa da 100W.. faceva tante bolle quante e forse più di un BK.. ma necessitava di 10 volte meno attenzioni..

e da qui è nata l'affermazione del venturi serio etc etc..

perchè siccome per fine anno spero di prendere uno skimmer per la vasca nuova.. .. etc etc etc :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.