![]() |
secondo me il pleco :-) :-) :-)
|
A parte la genericità della frase dei pesci che vivono nei nostri acquari perchè ci sono negozianti che vendono di tutto dagli squali alle orche ;-) , ma è molto difficile rispondere con un certo grado di affidabilità per la difficoltà di reperire dati al riguardo. E' difficile che un acquariofilo tenga un pesce per 30 e più anni, può succedere di tutto dal darlo via perchè si vuole cambiare biotopo o perchè raggiunge dimensioni eccessive alla morte per patologie varie, ecc ecc.
In genere i dati sono tanto più precisi quanto più è breve la vita, ma quando si passa ai decenni....... E dopo tutto questo sproloquio la sostanza è che non so rispondere ;-) :-)) Scherzi a parte credo anche che non si possa rispondere se non a livello statistico. I dati che si possono trovare oltretutto sono affetti dalla resistenza alle malattie/parassiti ed alla maggiore o minore adattabilità a parametri dell'ambiente ed alle loro variazioni, certe specie è molto difficile che muoiano di vecchiaia. Eventualmente si potrebbe aprire un topic per raccogliere esperienze di utenti in merito, con la proibizione di andare OT ;-) |
in effetti Federico hai ragione (e quando mai :-D :-D :-D :-D ) ma proprio per questo che tu hai detto secondo me si dovrebbero vedere i dati dei pesci che vivono in natura e quindi dare delle prospettive di vita (anche se si sa..che un pesce che vive in natura non è come un pesce che vive rinchiuso in 4 lastre di vetro) pero almeno giusto come prospettiva di vita
per ora il pesce piu longevo è stato appunto il pleco che mi è durato 2 anni :-)) :-)) ma 30 anni con un pesce..alla fine diventa un componente della famiglia ... |
giusto per informazione il pleco l'ho avuto nell'acquario per 4/5 anni, poi purtroppo è morto
|
Quote:
|
Quote:
|
Italicus, hai detto esattamente cosa stavo per scrivere io e poi non è mica come una pianta che sezionandolo si possono contare gli anelli ;-) :-))
|
I botia pagliaccio vivono oltre i 12 anni, mia moglie ne aveva uno di 9 anni grande come una trota.
I cardinali e gli scalari sono molto longevi, oltre 8 anni per entrambi. :-)) Il pesce padulo invece è talmente svelto che non ho mai capito quanto possa essere longevo... -ROTFL- |
Quote:
:-D :-D :-D |
Paolo Piccinelli, dai paolo!!!
cmq ragazzi... certo io mi riferivo ad una statistica non certo al record di anzianità... per il resto... io credo che i più longevi siano i pesci che son lasciati liberi di vivere alla loro maniera e come meglio gli pare... la natura fa sempre meglio di quando noi possiamo soltanto pensare... cmq sia... adesso sapete che faccio? do una sistemata al mio 20lt, vado dal negoziante, e predo un pesce per specie e lo butto dentro... cosi vedo quello che vive di più ed il mistero è risolto #18 #18 #18 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D p.s. non fatelo!!!!!!!!!!! -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |