AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   biotopo malawi con 35 litri... fattibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119918)

chil2002 03-03-2008 12:11

guarda, sto valutando che la vasca da 180 litri netti potrebbe ospitare proprio pesci del tanganica.... mentre quella dei 35 litri conterrà caridine... e quella da 50 litri riproduzione scalari

hermes.desy 03-03-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviata da chil2002
guarda, sto valutando che la vasca da 180 litri netti potrebbe ospitare proprio pesci del tanganica.... mentre quella dei 35 litri conterrà caridine... e quella da 50 litri riproduzione scalari

Ottima scelta....

DiegoB85 05-03-2008 02:18

Mi scuso perche non ho specificato che mi riferito al Malawi... Bello il Mirabello, quello e stato il mio primo acquario...

fastfranz 05-03-2008 15:04

Quote:

... e quella da 50 litri riproduzione scalari

Ottima scelta....
Sommessamente ... -05 -05 -05 -05 -05 ... DISSENTO!!! #07 #07 #07

betoken 05-03-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

Ottima scelta....

Sì, in effetti può metterci solo gli avannotti in crescita.
Mica ci metterà una coppia!!! O sì? -05

chil2002 05-03-2008 20:41

beh invece ci metto proprio una coppia di scalari.... giusto il tempo della deposizione delle uova, poi ovviamente spariscono nel 300 litri e i piccoli cmq li allevo in bottiglia.... è + che sufficiente.... e visto che non è la prima volta.... credo di aver già capito come procedere!
direi che qui possiamo continuare con il biotopo malawi di cui sono completamente ignorante e avrei bisogno di qualche aiutino

giusto oggi ho ricevuto in regalo delle splendide conchiglie prese in mare e piuttosto grandi (metà palmo di mano).... una volta bollite, potrebbero essere fonte di sali per un biotopo africano o credete sia troppo esagerato e dare qualche rischio?

DiegoB85 06-03-2008 01:33

Io credo che una volta bollite non fuoriesca altro sale... E poi conoscendo le scarse esigenze dei malawi non credo avrebbero problemi per il sale che puo dare fuori una conchiglia... :-))

hermes.desy 06-03-2008 07:50

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

Ottima scelta....

Mi ero fermato al fatto di fare in Tanganica in 180 litri e riservare il 35 litri per le caridine. Gli scalari mi stanno antipatici e non li ho proprio considerati :-))

hermes.desy 06-03-2008 07:53

Quote:

Originariamente inviata da DiegoB85
Io credo che una volta bollite non fuoriesca altro sale... E poi conoscendo le scarse esigenze dei malawi non credo avrebbero problemi per il sale che puo dare fuori una conchiglia... :-))

Se anche rilasciano del sale non è un problema per un Malawi, piuttosto mi sembra che stonino un po' col biotopo, poi ognuno ha i suoi gusti

chil2002 06-03-2008 11:17

in realtà, la mia domanda era mirata proprio a sapere se fosse utile avere in vasca una fonte di sali (le conchiglie) tenute nascoste visto che non c'entrano nulla con l'ambiente.... i miei dubbi vengono sui valori dell'acqua. io vengo da acquari d'acqua tenera quindi con un'attenzione particolare ai valori... ma mi pare di capire che in un malawi come per un tanganica non ci sia tutta questa considerazione.
almeno questo forse per gh, kh ...
ho chiaro che il ph deve essere intorno all'8, ma come fate? io ho acqua di rubinetto con ph a 7, come lo portereste a 8 voi? ma con poche piante ... a parte i cambi frequenti, come tenete i nitrati e fosfati bassi? usate resine? liquidi ?... come trovate l'equilibrio col minimo intervento umano?
negli altri acquari ben piantumati, i nitrati non sono mai stati un problema e tanto meno i nitriti.... a volte i fosfati .... ma in genere questi li ho sempre tenuti sotto controllo. ora senza piante faccio fatica a capire cos'è che li tiene bassi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.