![]() |
aggiornamento:
i valori ora sono nella norma..i nitrati sono a 20mg/L..che con il fatto che ho le piante...mi vanno più che bene. per |GIAK|, sinceramente non ho mai aggiunto sali quando faccio il cambio d'acqua..anche perchè tutti i miei valori sono ottimi (PH,no2,durezza carbonatica,adesso anche nitrati ok)...cosa potrebbe succedere senza l'aggiunta dei sali? |
occhio che il nitrati stop abbassa un pochetto gh e kh!... misurali.
|
ok..ma ripeto la domanda...a cosa porta la mancanza di sali? e come faccio vedere se mancano?..eventualmente come si fa per apportarli alla vasca?
|
Quote:
occhio, continuando ad abbassare il Kh perdi la sua azione tampone per stabilizzare il Ph, con il rischio di un abbattimento improvviso del Ph stesso il ché potrebbe essere disastroso per i tuoi inquilini.... |
perfetto...e per non sbagliare più..mi consigliate qualche prodotto come integratore minerali..o al prossimo cambio fare 50% acqua osmosi e 50% rubinetto trattata con l'anticloro?
|
io uso il mineral salt, ma si può usare osmosi e rubinetto...
dai un occhio a questo link... http://www.acquariofilia.ws/forum1/t...?TOPIC_ID=1619 |
situazione ad oggi:
nitrati a 15 mg/l...quel nitrati stop fa miracoli...sono passato da 90 a 15 in 2 giorni..ora il mio dubbio è solo uno...lo levo o lo lascio? sulle istruzioni c'è scritto che una volta raggiunto il valore ottimale...lo mantiene...non lo fa abbassare più del dovuto per 2/3 mesi...secondo voi? che faccio?...oggi vado a comprare il mineral salt cmq.. |
allora.... innanzi tutto... dacci più info sulla vasca e compila il profilo... i valori sono ok che vuol dire? non ci sono valori ok assoluti... tutto è in relazione a quello che hai dentro l'acquario (e continui a non dircelo) se fai sempre cambi con osmosi abbassi kh e gh sino a rendere l'acqua invivibile per piante e pesci.... continuo a ripeterti che se non ci dici tutto del tuo acquario non possiamo dirti se va bene o meno... dicci tutto... misure vasca, campienza netta, luce, fondo e arredamenti, piante, pesci, gasteropodi e crostacei, filtro, materiali filtranti, valori dell'acqua, temperatura, e da quanto tempo è allestito!!!!!!!!! quanto e che cibo dai ...... vogliamo sapere tutto... altrimenti non ti si può aiutare.... -04 -04
|
allora..il profilo appena posso lo compilo. ora quello che ti posso dire è:
acquario 120 litri (110 netti) allestito da 4 mesi n02 0 Ph 7 No3 15 mg/l Kh 6 26 gradi costanti illuminazione 1 neon da 30W, e 4 led per luce lunare. fondo ghiaino fine non fertilizzato. nell'acquario è molto piantumanto, con delle piante che adesso non so il nome(non esigenti) ma quando arrivo a casa lo posso vedere (ho i bigliettini), fertilizzate settimanalmente con fertilizzante liquido (tetra o askoll) filtro esterno tetra ex 600 con materiali filtranti originale ad eccezione dei cannolicchi che ho messo i biomax della askoll... il cibo ne do 2 volte a giorno (alternato scaglie tetra e fiocchi sgh) manutenzione ogni 2 settimane (sifonatura del fondo, cambio acqua 20 litri con osmosi..e da qui in avanti aggiungero anche sali come ho detto) i pesci ho: 1 botia 1 siamensis 3 rasbore 2 barbus titteya 3 platy corallo 3 corydoras dei guppy altri due che nn mi ricordo il nome -tutti i pesci e le piante stanno bene -non ho problemi di alghe |
hia un po di pesci che non sono proprio ok con i valori che hai postato (manca il gh) dai un'occhiata alle schede e te ne rendi conto da solo ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |