![]() |
Secondo me sassi, mattoni e similari trolgono troppo spazio al nuoto, molto meglio qualcosa di galleggiante o che cmq permetta loro di nuotarci sotto senza rischio di rimanerci incastrate o di crolli.
Io col sughero mi trovo benissimo (ovviamente prima di metterlo in vasca va' fatto bollire e schiacquato più volte. Inoltre raccogliere sassi dalla spiaggia, se non erro, è proibito (o almeno lo è in alcune regioni o zone), quindi informati bene prima. I tappetini erbosi sono sempre e cmq plastica che potrebbe essere ingerita, inoltre non somiglia a nulla di ciò che una tartaruga troverebbe in natura. Piuttosto si potrebbe usare un pezzo di plexiglass da incastrare e siliconare alla vasca con sopra un foglio di sughero (il tutto si trova facilmente al brico), oppure se non vuoi siliconare alla vasca puoi prendere 4 colonnine deco da acquario (montando e siliconando il tutto tipo tavolo), così occupano meno spazio. Altra idea è quella di fare una zona emersa fuori dalla vasca con una rampa di collegamento e qualcosa che eviti le fughe. L'alimentazione è assolutamente da rivedere, non va' affatto bene per delle tartarughe. Dai un'occhio qui: http://www.tartarughe.info/forum/index.php |
Lui ha detto che da escludere ogni tipo di cosa siliconata perche non si regge con le sue tartarughe...e l unica cosa possibile è utilizzare qualcosa di resistente per questo escluderei sughero e roba varie..non può inserire nulla di sospeso quindi lo spazio sottostante sarebbe perso comunque...!La scelta delle pietre o dei mattoncini è a discrezione sua ..ma sta certa che se vengono fissate bene non avverranno crolli neanche in caso di terremoto...inoltre non deve prelevare tutta la spiaggia.. :-D non credo faccia danno..!!! IO sperimento queste cose per questo le scrivo... ;-)
Poi non so ognuno ha la propria esperienza... :-) |
La cosa dei sassi, non è far danno o meno, ma è questione di leggi...
Il sughero galleggia ed è resistente, non serve siliconarlo o altro. L'idea della piattaforma fatta a "tavolo" può essere un'idea, così come quella di creare una zona emersa separata dalla vasca del nuoto. |
Se ha spazio può crearla anche con poco..(intendo costi dei materiali) ma non si fa sentire più e mi sa che qui stiamo parlando solo io e te...non che mi dispiaccia... ;-) però il LORENZO767 ci dovrebbe dare qualche altra info!!!
|
Ah comunque avevo dimenticato ..i sassi si possono anchje comprare..se ci sono divieti sulle spiag..!!! Sono quelli usati per il malawi (acquari)..e sono belli e grandi..
|
Uhm, credo che l'unica soluzione sia costruire qualcosa da tenere sospesa tramite dei grossi pilastri...se utilizzo le pietre mi tiro più o meno mezzo acquario così...ma come fare questa piattaforma "Tavolo"?^^
Se mettessi tipo 4 piedi agli angoli ed uno al centro difficilmente crollerebbe nuovamente...ma non sò come farla e soprattutto come farla senza che sia troppo brutta o troppo fragile^^ quindi non sò...meglio vetro o plexyglass? poi come potrei riforzare la struttura?^^ Meglio se la piattaforma sia fatta concava in modo da riempirla con ghiaisco o similari oppure meglio farla piatta ed incollarvi sopra un tappetino o del sughero?^^ Comunque per l'alimentazione cosa dovrei dar loro? quando erano più piccine davo loro anche i gamberetti essiccati ma non mi piacciono affatto^^ crescevano poco rispetto al pelletts e sporcavano molto di più^^ Mi saprestre consigliare qualche sito dove comprare un buon sifone? io ne avevo uno ma era praticamente inutile^^ non riusciva a far nulla con gli enormi detriti delle tarte ^^' |
Allora io ho il sifone della ACQUARIUM SYstem composto da una pompa esterna e degli scompartimenti dove viene filtrata l' acqua , funziona bene..però l ho comprato diversi anni fa quindi credo oggi in giro ce ne siano di migliori ..!!
SE vuoi usare il vetro ,non capisco come vorresti fare i pilastri della tua struttura.. se a 4 facce o una lastra per ogni lato della lastra di copertura...! Per farla devi utilizzare del silicone..solo con quello puoi fissare i vetri.(almeno che io sappia) Se vorresti fare una piattaforma per mettere delle pietroline al posto di erbetta sintetica o sughero vedi un po queste..foto inserite in un topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170531 poi sta a te decidere il modo più carino per allestirla..dipende dai gusti e dalla ""distruttività"" delle tue tatine...!!! ;-) Come cibo hai fatto bene ad eliminare i gamberetti sono le cosiddette caramelle delle tartarughe...fanno solo male..nella dieta inserisci del pesce d acqua dolce alternandolo con gli stiks che hai già da come ho letto e dei pezzettini di carne bianca sempre meglio cucinata...puoi provare a inserire della verdura ma sono suscettibile..non a tutte piace.. #36# |
Quote:
Io vorrei realizzare qualcosa di simile: http://img301.imageshack.us/img301/8437/immaginebh9.jpg Scusate per il disegno orrendo XD ma l'ho fatto ora in due minuti^^ Comunque il primo è un disegno dall'alto di come risulterebbe questa piattaforma^^ (se non è troppo complesso vorrei darle una forma irregolare per renderla più gradevole esteticamente^^) Il secondo è un disegno con cui spero riusciate a capire cosa intendevo con colonne^^ dei piccoli pilastri posti sotto la piattaforma^^ non si capisce bene perchè cmq il disegno non ha profondità^^ però spero sia utile per farvi capire la mia idea^^ in modo che riuscitate ad aiutarmi^^ Che materiali potrei utilizzare? Preferirei qualcosa tipo plexyglass che credo sia più facile da lavorare,ma non sò se è abbastanza resistente^^ Poi vorrei rinforzare la struttura con una "impalcatura" metallica è fattibile? ^^ Secondo voi meglio se lascio questa struttura piana oppure se la faccio concava in modo da poterla riempire?^^ Comunque non esiste proprio nessunissima specie animale/vegetale compatibile con le tarte? :/ |
Allora potresti farla in vetro..(te lòa fai tagliare dal vetraio.. basta che gli dici le misure) li puoi chiedere di farla fare curvata o diritta...basta che gli presenti uno schemetto di come la vorresti..! Come pilastri potrasti utilizzare dei tubi rigidi utilizzati in acquariologia per i filtri ..questi sono trasparenti e di diametro non molto ampio inoltre sono resistenti e visivamente non dovrebbero dare fastidio..! Se non ti piace così potresti ricoprire il tubicino di plastica di silicone e far aderire per bene delle pietrine a grana sottile.. in modo da renderlo similroccia!
Credo tu debba abbandonare l idea di fare la piattaforma sagomata se vorresti inserire all interno delle pietrine o altro..qui potresti infatti fare la struttura quadrata o rettangolare con un pezzo di vetro alto un 5cm a parte per chiudere il tutto..(non so se mi sono spiegata bene ..scusami..) Comunque quello che ti ho descritto era nelle foto che ti ho postato precedentemente...non so se le hai viste o meno...!famim sapere #24 Il plexiglass ti direi lascia stare..non è tanto facile come credi..poi con il vetro vai sicuro che il vetraio saprà come sodisfarti.. Se mi viene in mente qualcos altro te lo faccio sapere..! ;-) Per altri animali ti ripeto che non puoi mettere assolutamente nulla..mangiano tutto ciò che inserisci...! |
Quote:
Il vetro avrei la rottura di andare dal vetraio ecc. e spenderei anche più soldi^^ poi bò vorrei farlo io^^ Comunque quindi cosa mi consigliate? Sinceramente Meglio fare una piattaforma piana oppure farla con il fondo da riempire?^^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |