AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Allevamento artemia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119744)

ALGRANATI 03-03-2008 21:36

Zeusinettoipu, in che senso????? #24

Zeusinettoipu 04-03-2008 01:38

Algranati, volevo sapere se come nutrimento andavano bene le microalghe che si formano nel laghetto che ho in cortile. L'acqua è bella verde; penso che sia lo stesso che mettere la boccia con le artemie al sole. Però ho paura di inserire batteri dannosi in vasca grande. tu che dici?

ALGRANATI 04-03-2008 18:05

Zeusinettoipu, l'acqua del laghetto sarebbe perfetta.....l'unico problema che è dolce.
potresti utilizzarla come rabbocco ;-)

Abra 04-03-2008 18:10

Quote:

potresti utilizzarla come rabbocco
#36# anche se io metterei il contenitore lo terrei sempre fuori,così hai una costante fonte di nutrimento ;-) non sembra ma le artemie adulte passano da avere 1o2 uova a molte di +.

max_2 04-03-2008 18:29

Concordo sul tenerle fuori in pieno sole, le mie crescono parecchio.
Io non mi preoccuperei troppo della sporcizia, nella mia vaschetta trovo di tutto, da insetti a..... lucertole, ma loro campano che è una bellezza.

Per l'acqua del laghetto (bella verde), secondo me, le alghe che si formano in acqua dolce, messe in quella salata muoiono e marciscono, quindi servo a poco, mentre se metti il contenitore al sole, vedrai che in poco tempo le alghe si formeranno naturalmente.

Zeusinettoipu 04-03-2008 22:42

Ma scusate ragazzi voi tenete fuori il contenitore con le artemie anche in questo periodo? Quindi niente riscaldatore e niente aeratore? Mi sa che partivo sbagliato allora. Io come illuminazione uso per 6 ore (il resto del tempo è allo scuro in garage) con una lampadina. La mia boccia è di 15 litri... Mi raccontate un po come sono le vostre e nel dettaglio che metodo usate? grassie

max_2 05-03-2008 09:44

Zeusinettoipu, Io lo tengo fuori, senza riscaldatore e senza aeratore, il contenitore deve essere però abbastanza largo, diciamo più largo che alto, in modo da garantire una buona superfice a contatto con l'aria.

Zeusinettoipu 05-03-2008 10:02

max_2, ok. Allora ci provo anche io. Ricapitolando, all'esterno anche con il freddo senza areatore e niente cibo (somministrato da te intendo, visto che il tutto è al sole il si formano dentro le alghe). Perfetto. Il tuo recipiente da quanti litri è? A questo punto io userei un vecchio catino da 25 litri che come forma dovrebbe andare...

PS: bello il lupotto! :-))

max_2 05-03-2008 10:36

Zeusinettoipu, Il catino da 25 litri va bene, per il cibo solo un pochino di lievito di birra i primi giorni, soprattutto se nel contenitore non si sono ancora formate le alghe.

Puoi introdurre qualche rondella di zucchina, che fa da cibo, e (impressione mia) anche da riparo galleggiante, e accellera anche la formazione di alghe.

Come prima acqua ho usato quella di un cambio dell'acquario, poi rabbocchi con acqua del rubinetto, io non mi preoccuppo troppo di mantenere il livello a volte ci pensa pioggia altre rabbocco io. Unica nota riguardo alla pioggia occhio solo che non ti faccia tracimare il tutto. Se non puoi controllare il contenitore causa assenza meglio tenerlo al ripararo dalla pioggia.

Se il catino lo tieni in pieno sole inserisci in un angolo qualcosa di galleggiante, tipo sughero o polistirolo per fornire un riparo nelle ore più calde.

Poi... che dire, all'inizio mi sembrava un'impresa, adesso non sò quasi nemmeno di averlo, se non quando pesco le artemie per nutrire, a proposito di questo quando andrai a pescarle (visto la "qualità" dell'acqua del contenitore) ricordati di sciaquarle sotto l'acqua corrente.

PS: Molto bello anche il tuo :-)) Il mio purtroppo non c'è più, è rimasta l'altra peste.

Zeusinettoipu 05-03-2008 13:03

max_2, grazie mille per la descrizione sei stato molto esaustivo! Oggi se faccio in tempo preparo il tutto e poi ti farò sapere.

Mi spiace che non c'è più il lupotto -20

Ma come fai a rimanere senza? Non so se si vede dalla foto ma il mio mette su anche i rayban !!!!! :-D :-D :-D :-D è fulminato come il padrone.... non potrei farne a meno!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.