![]() |
Quote:
|
dolphin come te lo devo dire che quando le pianta sono rosse sono più difficili??? ascolti???
Per avere una acquario così devi avere... impianto CO2, illuminazione potente quasi 1w/l, fertilizzanti ottimi, valori ottimali, ed un po' di esperienza e parecchio tempo da dedicargli... poi se non vuoi sentire fai tu... ciao! |
dai non ti arrabbiare....
è un mio sogno che vorrei realizzare. l'impianto di co2 l'ho gia, il fertilizzante lo compro il fondo fertilizzato lo sto cambiando(e sono tre giorni che cerco qualcuno che me ne consigli uno potente perchè non so se passare l'akadama) l'unico problema rimane la luce.io ho 0.5W/L ed essendo un acquario chiuso non riesco ad aumentare. per il resto sono a cavallo... una piccola esperienza gia la ho il mio acquario ha ormai 7 anni e lo curo solo ed esclusivamente io. |
...anche perchè se uno non comincia come se la fa l'esperienza?
|
infatti mi ha smontato!!!!
non penso di essere così lontano dalla possibilità di riuscirci. certo sto cercando di captare più informazioni possibili dal forum. con un po di pazienza e i vosti consigli posso provare ad abbozzare un bel acquario Ciao Maurizio #25 #25 #25 #25 #25 #25 |
Quote:
Anche io ho una vasca chiusa, eppure ci ho fatto di tutto..... :-)) |
io ho un tenerif 67 della askoll.
se conosci il modo per ampliare le lampade comunicamelo in mp adesso monto 2 neon da 15W della askoll 1 acquaglo e 1 powerglo... Ciao Maurizio :-)) :-)) |
Spezzo una lancia a favore di Dolphin...
Per far crescere le "rosse" non devi accendere un cero alla madonna! Devi avere un buon pollice...rosso :-)) e pazienza... Ci sono riuscito io per anni in uno Juwel duro e puro...e non è che sia stò grande genio! Cmq FABRY!!! NON METTERTI SUL PIANO DEI FANATICI DEL W A T T L I T R O!!! Quell' unità di misura è del tutto SBAGLIATA!!! Proprio tu, che hai una vasca così bella! -04 -04 Per stabilire la giusta dose di luce...armati di luxmetro, fotometro ed esposimetro! Ricorda le variabili del caso...colonna d' acqua, spettri che penetrano maggiormente, se i T8 sono o meno al trifosforo, se hai riflettori multifaccia o semplici, se possiedono una centralina per la regolazione della luminosità, se sono intonsi oppure no, se il fondo è chiaro o scuro (aumento7perdita di luminosità del 15%ca), se la vasca prende un pò di luce dal sole... Scusami per il cazziatone...ma sentirti parlare di watt/lt mi ha depresso... Quella è una misura inventata da chissachi per farci desiderare le plafoniere da 400w hqi su una vasca da 30lt! -20 |
Twilife, non tutti hanno la possibilità di armarsi di luxmetro, fotometro ed esposimetro e compagnia briscola......
Quello che dici è certamente ed assolutamente giusto, ma il rapporto Watt/Litro, nella sua indiscutibile inadeguatezza, è ancora il più immediato indice di quanto è illuminata una vasca per far capire ai neofiti quanto può essere inadeguata una attrezzatura in rapporto alla vasca, salvo poi approfondire l'argomento...... Ah, hai dimenticato una cosa.....l'uniformità della diffusione della luce, è inutile averela, ad esempio, perfetta al centro ed avere buio ai lati della vasca......è solo un esempio per dire che l'argomento illuminazione è troppo complesso per chiarirlo in un solo post...... ;-) Per inciso, conoscendo Faby, mi sembra che l'argomento lo conosca bene...... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |