AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   febbraio: Alghe: Esperienza diretta degli utenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119671)

ecarfora 29-02-2008 21:26

darmex, da quello che so io che e' poco :-)) lo stronzio favorisce le coralline ,mentre tutt 'altra cosa e' usare il ferro ,che e' elemento nutritivo delle alghe tutte :-))

Ps ottimo post

leletosi 29-02-2008 22:05

magnesio ciucciato in abbondanza dalle coralline

ricordo algranati quando da 2x400 era passato a 12x54w.....sviluppo enorme delle coralline, da sempre acerrime nemiche degli uv prodotti dalle hqi. magnesio mai visto calare così drasticamente

questo detto da lui a voce ;-)

darmess 29-02-2008 23:16

lele scusa ma se adesso io ho questi cali drastici con hqi appena monto la ati???

Bubi82 01-03-2008 00:41

darmex, ragionando quantitativamente in ppm (parti per milione) il mg è l'elemento più presente della triade (mg/ca/kh), un valore basso dello stesso sicuramente influisce in maniera negativa sulla fissazione del calcio

sicuramente la quantità da integrare è maggiore rispetto ad altri elementi basta guardare i numeri (nei range canonici)

ca 420-430
kh7-9
mg 1350

trovarsi con un valore di magnesio molto basso anche sotto a mille può essere riconducibile o a una precipitazione ( troppa quantità versata---raggiunta saturazione) o a un impoverimento iniziale del magnesio stesso (imputabile al sale per esempio) oppure a un imponente consumo da parte delle coralline

darmess 01-03-2008 11:44

tra le cause da te elencate io credo che nel mio caso sia imputabile al sale...adesso sto provando a combattere le "dannate" perche prima di fare trasloco voglio avere rocce pulite...buio ..corrente...nessun cambio d'acqua..e parte tecnica continuamente pulita...vedremo.. #23

leletosi 01-03-2008 12:47

contro le alghe una delle cose che ho sempre ritenuto fondamentale è la totale pulizia della strumentazione in vasca, soprattutto le pompe.

spesso infatti le alghe che si staccano dalle rocce vengono risucchiate dalle pompe e creano sulle stesse dei bei praticelli. una volta colonizzate le pompe....avrai un rilascio di spore continuo dovuto alla frequente rottura dei loro filamenti ad opera del getto della pompa.

soprattutto in maturazione secondo me assume un ruolo chiave la pulizia periodica (spesso) delle pompe da cima a fondo...smontandole e tirandole a lucido. IMHO

per il magnesio....è risaputo che le alghe coralline si sviluppano meglio in condizioni di luce indiretta. le hqi te le bruciano velocemente. una luce diffusa e attenuata come quella dei t5 te le fa esplodere e il magnesio calerà facilissimamente. c'è da dire che sulle vasche grosse, sciogliendo corallina grossa (coralli) hai un reintegro pesante anche di magnesio dal reattore di calcio. ciò non toglie che spesso si vede gente immettere anche granuli di magnesio e storie simili....appunto perchè poi la vasca stessa te lo ciuccia da panico se ci sono sps grossi come pizze.

darmess 01-03-2008 13:13

quindi altra spesa futura....reattore di calcio...per evitare di andare ot se e quando hai tempo potresti darmi maggiori delucidazioni ed eventualmente consigliarmi cosa prendere e come gestirlo?

Bubi82 01-03-2008 13:23

darmex, il reattore di calcio serve nel momento in cui in vasca hai un elevato consumo di calcio, imputabile a una popolazione prevalente di sps ( o quasi)

se la vasca è mista e il consumo non è "spinto" (passami il termine) le integrazioni con componenti bilanciati ( tech A+B per esempio) è più che sufficiente

darmess 01-03-2008 13:49

quindi posso continuare a somministrare tech a+b anche in 150 litri...

leletosi 01-03-2008 14:53

in 150 litri...come la mia.....il reattore ha sicuramente un impatto spesa maggiore all'inizio ma è ampiamente compensato sul lungo periodo rispetto alle taniche da 2 lt di tech a+b

poi ovvio...dipende tutto da cosa allevi.

però spendere circa 4-500 euro di botto per prendere reattore+bombola+controller+elettrovalvola+ridutto re non è poco ;-)

c'è da pensarci bene :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12881 seconds with 13 queries