AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Vasca interrata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119628)

roberto leo 29-02-2008 13:11

la ninfea, in un certo modo, è un filtro! sicuramente ci sono molte piante, e in generale tutte si nutrono delle sostanze nocive presenti nell'acqua!!! ci sono anche piante acquatiche ossigenanti!!! ma secondo me, ripeto, vai bene con la ninfea!!! la puoi anche zavorrare sulle radici e lasciarla sul fondo della vasca così com'è... ci pensera da sola a prendersi da mangiare... e se la vuoi aiutare compri del fertilizzante liquido (ma mi raccomando, occhio alle dosi)...
comunque per la pompa e il filtro... anch'io nella mia pseudo-vasca non ho usato niente!!! ma mi son pentito!!! -28d# #13 ... adesso ho una palude, acqua verde e puzza!!! i pesci ci sono ancora... però non è una bella roba!!!
il problema è il sole!!!
non riesci a mettre questa vasca in penombra???

ZENO 29-02-2008 13:17

la vasca non prenderà molto sole e di pesci penso solo di provare con dei guppy nati a me non molti.

Il carico organico non dovrebbe essere eccessivo. E' una prova. La vasca non la interro ma la tengo in fondo allo scivolo di casa e quindi se dovrebbe diventare una palude maleodorante tolgo tutto.

Se farò la realizzazione ve laccio senz'altro vedere.

roberto leo 29-02-2008 13:23

...ah ok... :-) :-)) però se non la interri occhio all'inverno!!! anch'io avevo qualche guppy nel mio... le mie koi han fatto una strage!!! :-)) :-D :-D :-D beh, tutte proteine!!!! ;-)

pani 29-02-2008 23:21

la mia vasca era senza filtro e pompa ma deve essere molto ben ombreggiata e cambiare una parte di acqua ogni 10 giorni circa ; ovviamente pochi pesci (carassi)e scordati le koi che sporcano da bestia. puoi anche provare con solo guppy come dici.
niente fondo ; non serve
sarebbe bene interrare la vasca per ridurre gli sbalzi termici
....si sono di Pesaro citta
ciao

pani 29-02-2008 23:27

dimenticavo....
potresti studiare una filtrazione "naturale" con lemna minor e/o dafnie; per quest'ultime devi fare scomparti separati altrimenti penso che anche i guppy se pur piccoli si mangiano le dafnie.
io ora allevo le dafnie in quella vasca da bagno della foto (che ho posizionato da un'altra parte) e l'acqua (stagnante) e' sempre limpida nonostante che ci butta 1 cubetto di lievito alla settimana per alimentarle

roberto leo 01-03-2008 01:30

Quote:

lemna minor e/o dafnie
... interessanteeeeeee!!!! -05 -05 -05 -05 -05
pani che dimensioni raggiungono le lenticchie della lemna minor?
ce il rischio che possa diventare cibo per le koi... immagino di si..

pani 01-03-2008 20:35

la lemna che ho io (lemna minor) ha le foglie grosse come una lenticchia; quando ne ho in eccesso in acquario e nella vasca da bagno delle dafnie la butto nel laghetto e in mezzora sparisce ....... #13 la mangiano sia le koi che i pesci rossi;
esiste anche la lemna mayor che e' piu grossa (l'avevo vista in uno stagno in campagna) e' piu grossa ma non ho provato se i pesci la mangiano ; forse i pesci rossi no ma le koi tirano giu tutto....a me mangiano anche le foglie della ninfea -04

ZENO 03-03-2008 18:59

Che altri pesci si possono mettere oltre i guppy?? (esclusi i pesci rossi)

PS: Pani, in caso ti vengo a fregare un pò di lemna per la vaschetta.

roberto leo 03-03-2008 19:14

con i guppy... non hai molta scelta!!! #24 #24
con qualsiasi pesce da laghetto i guppy non avrebbero vita lunga!!!

ZENO 03-03-2008 19:18

Intendevo pesci d'acquario che sopportano le temperature estive all'esterno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.