AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda per chi ha il Tetratec Ex600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119619)

Erius 29-02-2008 14:04

E nel primo cestello cosa metti ?
Se ho capito bene nel secono e terzo cestello ai messo la lana di Perlon e poi ?

E i cannolicchi ?

ik1znp 29-02-2008 14:08

allora: dal basso verso l'alto, metto spugna azzurra medio grande, strato sottile di perlon e biomax chiusi con poco perlon in mezzo (perchè devo aggiungere dei biomax che non ho ancora), poi perlon o spugna fitta sopra

ik1znp 29-02-2008 14:09

in mezzo vuol dire perlon cannolicchi e perlon, però sottile, e molto

Erius 29-02-2008 14:12

E ma quando si intasa la spugna blu devi togliere gli altri cestelli pere pulirlo?
A cosa ti serve mettere nell'ultimo cestello perlon ? nn potresti mettere altri cannolicchi ?

ik1znp 29-02-2008 14:22

ma troppi cannolicchi non è che puliscano molto, servono solo per i batteri. Io prossimamente, quando la colonia di batteri è a posto dopo il picco di nitriti, metterò nel cestello in mezzo solo uno strato di perlon sopra e due scatole di biomax sotto il perlon.
Per pulire, intanto bisogna fare in fretta, togliere per qualche secondo per sfilare il filtro più in basso, e riinfilarci gli altri poi quando il filtro è a posto, togliere i due sopra togliere la melma che si forma e riinfilare tutto a posto come prima. Loperazione non deve durare più di 5 10 minuti per non compromettere i batteri.
Questo è quello che mi fa fare questo amico di famiglia che come già detto se ne intende moltissimo visto che ha fatto acquari per mestiere tutta la vita.

Erius 29-02-2008 14:45

Io ho pure un 60l e vorrei appunto cambiare quello interno con questo
E da quello che o letto e se te lo a consigliato il tuo amico allora penso propio di comprarlo
grazie

ik1znp 29-02-2008 14:50

mah, più che consigliarmelo lui, io ce l'avevo già e lui mi ha solo aiutato a migliorarlo, perchè i filtranti che ci sono sono penosi.... le bioball per esempio non servono ad un fischio. Mi ha anche detto che se non va così il filtro, toglieremo i cestelli e mettendo un tubo che va dal coperchio fino alla base del secchio e lasceremo i materiali filtranti che ho adesso con alla base la griglia e sopra tutto solo tattraversato dal tubo che manda l'acqua, perchè dice che il problema è che se l'acqua trova una scappatoia dal tubo non attraversa i filtri e non viene depurata

Erius 29-02-2008 14:53

per adesso a te come ti va nell'acquario ?
Cioe come filtrazione biologica e accettabile i nitriti come ce li ai ?

ik1znp 29-02-2008 14:55

mah io ho dovuto fare i cambiamenti proprio per un inquinamento da nitriti, perchè hanno intossicato i pesci e due mi sono morti per la coda a spillo. Gli altri se la sono cavata per fortuna, ma il problema era proprio come era il filtro

Erius 29-02-2008 15:01

quindi cuando si compra originale nn va bene ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.