![]() |
porta i pesci in pensione... altrimenti ritardi di molto la maturazione del filtro...
|
ieri sera no2 a 0,1
abbiamo cambiato 30l di acqua ora siamo a 0,05. ieri sera abbiamo scoperto 3 avannotti :-)) di nn so che pesce.....peccato che ora siano scomparsi :-( nb: come gia' spiegato nn posso spostare i pesci |
chiara22, se i nitriti sono alti, piuttosto che asfissiare i pesci potresti tenerli qualche giorno in una vasca di plastica capiente col riscaldatore acceso (che non sia mai stata contaminata da detersivi, però), finchè il picco non passa.
Fai cambi d'acqua ogni 2-3 giorni alla stessa temperatura Se i pesci sono piccoli e la vasca di plastica è grande (hai poecilidi e quindi immagino che userai acqua di rubinetto, quindi è facile, riempi la vascona e la porti a temperatura giusta, e poi sposti i pesci) dovresti avere solo un pò di stress tu :-) , e i però i pesci li salvi. Io ho fatto così quando un mese fa mi è caduto il mangime in acquario e i nitriti s'erano alzati paurosamente. Ho tolto i pesci e li ho tenuti 3 giorni in un secchio, a digiuno, uno di taglia un pò più grande è morto, ma gli altri li ho salvati tutti. Quando i nitriti sono tornati a zero ho rimesso i pesci in acquario. |
...vero però che se è tornata a 0,05, x il momento può lasciarli in vasca, a patto di tenerli sott'occhio ed intervenire in caso di emergenza.
vero anche che il suggerimento di miranda permette di non fare più cambi in vasca e quindi di accelerare la maturazione. a te la scelta! ciao, ba |
ciao a tutti e grazie per i consigli
al momento la situazione si sta evolvendo cosi': ieri pomeriggi no2 ancora a 0,1 circa #06 ieri sera cambiato 50 l di acqua ed i valori sono: no2 0.05 ph 7 kh 5 gh 6 per quanto tempo, in linaea ovviamente teorica, potrebbe protrarsi questa situazione? fino a quale valore di no2 possono sopportare i pesci? l'avanotto al momento c'e' ancora, sembra essere un furbacchione :-)) i cambi d'acqua giornalieri oltre a stressare tutta la famiglia, pesci compresi, prolungano di molto la maturazione del filtro? pensavo di utilizzare un prodotto citato in un altro post (toxivec sera) ma anche questo mi sa che nn faccia proprio bene ai batteri, o sbaglio? ieri mi e' arrivato l'IMPIANTO CO2, PUO' AIUTARE IN QUESTA SITUAZIONE? e se si in quale quantita' deve essere utilizzato? le piante utilizzano co2 solo durante il giorno, cosa si intende per giorno? quando sono accese le luci dell'acquario (solitamente lo accendiamo alla sera)? scusate per il bombardamento ma facendo delle ricerche mi sono venuti piu' dubbi #12 |
Quote:
Per il tempo di maturazione con i cambi d'acqua non saprei dirti, credo che dipenda anche da quanta acqua cambi, per questo io ti avevo consigliato di spostare i pesci in una vasca di emergenza, ti stressi anche meno tu...io al posto tuo non starei tranquilla e mi alzerei anche di notte per fare il test dei nitriti (l'ho fatto, davvero, mi sono alzata alle 4 di notte per testare l'acqua...proprio non riuscivo a dormire :-D ), insomma, secondo me meglio tenerli in una vasca con acqua senza nitriti, così fai anche maturare meglio e più velocemente il filtro. La CO2 purtroppo non serve ad abbassare i niriti, il toxivec è una soluzione momentanea. Io non pasticcerei con prodotti chimici. :-) Quote:
E ben vengano i dubbi, siamo qui apposta! ;-) |
grazie miranda
sto veramente iniziando a pensare alla vasca provvisoria....anche una bacinellona da bucato potrebbe andare beme? ovviamente pero' i pesci nn avranno possibilita' di vedere all' esterno essendo tutta plastica colorata....senza fondo (ghiaia) e senza piante inserisco solo il riscaldatore giusto? devo trovare un posto lontano dalle grinfie del mio bimbo pero'......uffi e per l'avannotto devo pero' fare un'altra vaschettina ancora giusto? mi sa che il problema piu' grosso sara' prenderlo senza demolire la vegetazione dell'acquario -04 |
quoto miranda sul il toxivec, che oltre ad essere temporaneo rallenta ulteriormente la maturazione (miry, anche a me è sucecsso di alzarmi nel pieno della notte a testare i nitriti....)
...solo un consiglio: io inizierei con la co2 quando si sarà stabilizzata la vasca, per non avere troppi elementi che cambiano (come dici tu già i cambi un po' li stressano), poi però alza un po' il kh se vuoi mettere co2, perchè hai un ph già basso per i poecilidi che stanno tra 7 e 8 di ph, per cui non lo devi abbassare ulteriormente. ciao, ba |
ho l'approvazione del maritino :-))
questa sera traslochiamo i pesci adulti in una bacinella da bucato (puo' andare bene?) un 60 l puo' bastare per tutti 16? e poi cercheremo di acciuffare il baby e lo metteremo in un acquario in vetro piu' piccolo (20l) speriamo bene. solo una conferma va bene la vaschetta da bucato, quelle in plastica colorata per capirci? |
la bacinella da bucato va bene.... se non c'è mai stato il bucato! (ovevro se non c'è stato detersivo o altri prodotti).
mi raccomando occhio a mantenere la stessa temperatura altrimenti si ammalano di ictio. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |