![]() |
Riccio79, in base alle mie ricerche e conoscenze, no, però posso anche sbagliare...comunque valonia o no, Ecsenius non ti preoccupare, non è nulla di tragico, lascia pure tutto come sta....
|
Non so se sia valonia rossa (tranquillo che comunque esiste! eccome se esiste!).
eventualmente se ne ciba lo Zebrasoma sp. in particolare Z. xanthurm. ;-) |
Jonny85, la valonia rossa esiste, ne sono più che sicuro ;-)
|
"Valonia rossa" è il nome profano per indicare il genere Botryocladia, in particolare ritengo che in questo caso si tratti di Botryocladia uvarioides, una rodofita (alghe rosse, per intenderci), anche se potrebbe trattarsi di semplici bolle di azoto prodotte da quella che sembrerebbe una patina di cianobatteri, come suggerito da Dunkan. La valonia, come altre alghe a bolla, appartiene alla classe Cloroficee (alghe verdi), le quali sono di colore verde per la presenza di clorofilla, come suggerisce il nome. Ripeto, comunque, che posso sbagliarmi, anzi se avete informazioni sull'esistenza della Valonia di colore rosso, vi sarei grato se poteste aggiornarmi! Non si finisce mai di imparare....
|
dalla foto non si capisce un granchè.. però a me non sembra valonia rossa (io ne ho 2 o 3 bollicine e mi sembra un po diversa...
ma se è davvro valonia rossa non ti preoccupare...non è assolutamente infestante come quella verde..io la tolgo e ogni tanto mi ricompare nello steso punto ma cresce poco e non mi è mai comparsa a altre parti.. Jonny85, io ho 3 bolle di un alga identica alla valonia ma di colore rosso e mi è stato detto essere valonia rossa..poi se scientificamente si chiama davvero così o è detta valonia rossa per la somiglianza con la valonia non saprei dirti.. ;-) |
Si infatti vedendo bene sembrerebbe più una semplice patina di ciano con bolle di azoto...quelle bolle, infatti, dovrebbero essere chiamate valonia rossa proprio per la somiglianza con quella verde :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |