AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Neofita - Impianto CO2 e filtro esterno su 30lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119168)

lusontr 29-02-2008 19:14

ma perchè per ora non ti fai unimpiantino in gel artigianale? tre euro con un trenta litri stai più che apposto.. poi quando comprerai un acquario più grande ci penserai.. #36#

*Papera* 29-02-2008 19:17

In questo momento non so nemmeno valutare se possa essere capace di farlo... dove trovo eventualmente le indicazioni? Potrei anche decidere di cimentarmi.... ;-)

DOBERMANN 29-02-2008 19:35

ma per quale motivo vorresti il CO2?

bisogna vedere, che piante e pesci, vorresti mettere...cmq si vendono delle compresse al posto dell'impianto.

80euro per un impianto per un acquaio di 30l? io con 80euro prenderei un altro acquario più grande.

*Papera* 29-02-2008 19:47

Dobermann, l'ho detto nel mio primo post che prima o poi ad un acquario più grande ci passerò, ma prima di passarci voglio essere sicura di saperlo mantenere!
Mi spiego meglio: se e quando riuscirò a avere un bell'acquario piccolo, sarò sicura di poter mantenere anche un bell'acquario grande! Mi sono spiegata? ;-)

DOBERMANN 29-02-2008 19:54

PAPERA: dipende tutto dalle tue esigenze.....come ho scritto prima, l'impianto CO2, non servono a "tutti" gli acquari, dipende dalla pianta e dai pesci....come scritto prima, si vendono delle compresse, che fa quasi lo stesso effetto dell'impianto.

l'acquario non ha limite....impari per tutta la vita, la tecnologia cambia sempre, senza fine. :-)

Paolo Piccinelli 29-02-2008 20:29

Quote:

se e quando riuscirò a avere un bell'acquario piccolo, sarò sicura di poter mantenere anche un bell'acquario grande!
Ti dirò di più: è più semplice gestire un 100 litri che un 30 ;-)
Se metti una foto o la descrizione dell'acquario nel profilo ti possiamo dire se la co2 serve o no :-))

*Papera* 29-02-2008 20:47

Ho aggiornato la descrizione....
Grazie Paolo!

Dino68 29-02-2008 22:17

*Papera*, detto che abbiamo tutti sempre da imparare, ma sappi questo, meglio un 100-150 litri che un 30.

gli errori su un 30 litri li paghi cari avendo poca acqua, su 100 hai molta più possibilità di recupero. costa solo qualcosina in più.

io il fai da te co2 la sconsiglio, unica cosa buona che costa poco, troppa manualità, poca regolabilità, possibilità di esplosione della bottiglia e melma per tutta la stanza, ogni 7-15 gg rifai tutto. comunque papera se vuoi nel mio sito nella sezione co2, ci sono articoli su come fare la co2 in casa.

un askoll con bombola da 500 kg, su un 30 litri ti dura minimo sei mesi !

*Papera* 01-03-2008 00:22

Acc... no, no... allora non è per me....
e cmq una bombola da 500 KG mi basta per tutta la vita!!!! :-D

Non so se posso approfittare di questo topic per parlare di errori che vorrei correggere, ma non so come...

Io elenco i miei problemini e voi mi dite se ne possiamo discutere qui, va bene? #22

1. L'acqua del mio acquario è diventata verdastra, torbida, nonostante i cambi settimanali di circa dil 15, 20%... prima davo la colpa alle alghe, ma ho notato che tutto sommato di alghe vere e proprie non ce ne sono tantissime... ho ridotto il fotoperiodo da 8,5 ore a 7 ore (un po' alla volta :-) ), ho ridotto quasi drasticamente la quantità di mangime, ho aggiunto un altro filtro, ho cambiato la lampada vecchia di circa 8 mesi, ma non ho trovato giovamento... che suggerimenti potete darmi? Pensavo che magari aggiungendo proprio la CO2 potesse abbassarsi il ph (7,5) e favorire la scomparsa di questo fenomeno... mah

2. Sin dal principio ho messo come fondo la ghiaietta (quella economica suggerita dal venditore) di dimensione media e di colore naturale, però mi sto rendendo conto che forse ne ho messa poca (5 kg su una base di c.a. 35x25). Non so se ne posso aggiungere adesso ed eventualmente come fare...

3. Ho messo il riscaldatore vicino al fondo e messo di "sguincio" (traduzione: di traverso :-)) ) però non so se, volendo aggiungere altre piante, lì sta bene oppure no e se eventualmente posso nasconderlo con qualche legno o pietra...

DOBERMANN 01-03-2008 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
*Papera*, detto che abbiamo tutti sempre da imparare, ma sappi questo, meglio un 100-150 litri che un 30.

gli errori su un 30 litri li paghi cari avendo poca acqua, su 100 hai molta più possibilità di recupero. costa solo qualcosina in più.

io il fai da te co2 la sconsiglio, unica cosa buona che costa poco, troppa manualità, poca regolabilità, possibilità di esplosione della bottiglia e melma per tutta la stanza, ogni 7-15 gg rifai tutto. comunque papera se vuoi nel mio sito nella sezione co2, ci sono articoli su come fare la co2 in casa.

un askoll con bombola da 500 kg, su un 30 litri ti dura minimo sei mesi !

non è solo il fatto economico, ma soprattutto, l'acquario piccolo è più impegnativo, per lo scambio dell'acqua, cioè bisogna cambiare l'acqua più spesso, bisogna cambiare acqua almeno due volte alla settimana, ovviamente dipende da quanta acqua... ;-)
l'acquario piccolo, si porca più falcimente. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.