AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   problema acqua torbida(bianca) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11912)

partenoboy 31-07-2005 20:26

si

Marco Conti 02-08-2005 14:43

La nebbia bianca puo' dipendere (forse!) dalla lana di perlon bianca non lavata.
Appena accendi il filtro rilascia dei residui nell'acqua, dandogli appunto
quell'effetto nebbia.
Dovrebbe andare via in brevissimo tempo.

Altro motivo possono essere una concentrazione alta ni NO2, ma lascerei stare
per ora questo discorso, poiche' la vasca e' appena stata messa in moto.

Attendi qualche giorno e ricontrolla.

CIAO

Alex68 04-08-2005 21:00

è passata quasi una settimana e il problema rimane;ho provato pure a controllare il vetro della vasca se magari era sporco ma niente.

ho fatto un bel lavaggio della lana del filtro che era un po sporca.

sono stato in un negozio e mi hanno detto che era la flora batterica,in un altro mi hanno detto che era carenza di flora batterica e mi ha consigliato di prendere dei batteri in liquido(io nel mio li ho messi ma erano imbevuti in una spugna lasciata a mollo un po di giorni,la marca è ottavi)

la cosa curiosa è che quando le luci sono accese l'acqua sembra normale.

Ale2002 05-08-2005 13:07

Quote:

Originariamente inviata da @le
è passata quasi una settimana e il problema rimane;ho provato pure a controllare il vetro della vasca se magari era sporco ma niente.

ho fatto un bel lavaggio della lana del filtro che era un po sporca.

La lana come ogni altro componente del filtro non dovrebbero mai essere toccata salvo problemi di eccessiva diminuzione del flusso dell'acqua in uscita.
Quote:

sono stato in un negozio e mi hanno detto che era la flora batterica
possibile...
Quote:

,in un altro mi hanno detto che era carenza di flora batterica ...
non saprei...
Quote:

...la cosa curiosa è che quando le luci sono accese l'acqua sembra normale.
Io non mi preoccuperei troppo di questa nebbiolina al momento. La prenderei in considerazione solo dopo un mese dall'avvio della vasca se dovesse permanere.
ciao
Alessandro

nirvana 06-08-2005 12:01

probabilmente sono batteri e non mi preoccuperei o forse è la polvere del ghiaino. è stato lavato bene prima?
la lana a dire la verità essendo il primo strato filtrante ed essendo di tipo meccanico andrebbe pulita ogni 15 giorni. oltre la lana come è composto il filtro?

Alex68 06-08-2005 21:56

allora:

premetto che il filtro è della juwel:

parte inferiore: 2 spugne porose + spugna carbone
parte superiore: 2 spugne meno porose + spugna carbone + lana

Alex68 09-08-2005 11:35

l'acqua adesso è bella pulita,per fine mese conto di mettere dentro i primi pescetti.

intanto mi do all'allestimento con piante

nirvana 09-08-2005 12:35

togli il carbone!!! -04 -04 -04 ;-)

Alex68 10-08-2005 21:25

ma esattamente che fa il carbone?

se non lo tolgo che succede?

nirvana 11-08-2005 11:12

il carbone cattura tutte le sostanze in disciolte in acquario, purtroppo anche quelle buone ed utili a piante e pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.