AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   deposizione pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119114)

Filipppo 25-02-2008 17:37

Oggi, la femmina si è mangiata tutte le uova, ne sono rimaste solo 3.Come è potuto succedere secondo voi?Quali sono i motivi? grazie

Lssah 25-02-2008 18:24

o era una delle prime deposizioni e quindi la coppia era inesperta,o le uova sono ammuffite (elevata carica batterica dell acqua).cosi i genitori le han mangiate.

tranquillo..avrai piu fortuna la prox volta.

Filipppo 25-02-2008 21:01

Si per la coppia era la prima deposizione, per le uova non penso siano ammuffite perchè le tre che sono rimaste sono dello stesso colore iniziale, la cosa strana è che fino ad un pò di tempo fa la femmina sventolava le uova e non le perdeva d'occhio un momento e poi all'improvviso lei le ha mangiate.
Possibile che dato che erano all'aperto(non erano nelle noci o vasi) le hanno mangiate perchè credevano che il posto non era sicuro?Spero di non aver detto cavolate
grazie

Frank Sniper 26-02-2008 07:47

ciclidi africani,
scusa la domanda banale ma sei sicuro le abbia mangiate? Ti dico questo perchè pure nel mio caso temevo il peggio invece la femmina li ha come fatti cadere sulla ghiaia e, fino a ieri sera, notavo piccoli puntini marroncini, nella tana, che lei ogni tanto andava a ventilare con le pinne, o a smuovere col muso!
Spero sia così pure nel tuo caso! Abbi pazienza comunque

Filipppo 26-02-2008 08:44

Speriamo, io ho visto solo che la femmina si avvicinava alle uova con la bocca e pensavo le stasse mangiando, ma c'erano solo 3 uova e quindi ho pensato le ha mangiate.Forse si è accorta che lì non erano sicure e le ha spostate nelle noci o nel vaso.Ora osservo bene i movimenti della femmina così capisco se ci sono le uova da qualche parte.
grazie mille

Filipppo 26-02-2008 17:30

La femmina stamattina stava sempre in un vaso interrato, esce dalla sabbia solo il buco per entrare, aveva una pancia rossissima ed era molto gonfia, ora non ha più la pancia rossa ed è normale.Possibile che ha deposto di nuovo?Ora non si muove dal vaso,a volte esce ma sta sempre sopra il vaso, non lo perde d'occhio un momento.Appena vede il maschio vibra e la pancia si colora di rosso ma lui non la calcola.Spero che dopo avervi descritto questi comportamente mi potete aiutare.
grazie

Filipppo 27-02-2008 20:52

Sono quasi sicuro che la femmina ha deposto le uova nel vasetto oppure ci ha trasportato quelle che aveva deposto perchè sta senbre nel vaso e si vede che sventola forte le pinne

lusontr 27-02-2008 22:16

per me dovresti essere meno apprensivo.. stai tranquillo che tutto andrà bene.. se sta ventilando è molto probabile che abbia deposto.. stai notando comportamenti decisamente aggressivi da parte della coppia?

Filipppo 27-02-2008 23:49

No, sono tranquilli con gli altri pesci, la femmina non perde di vista il vasetto, se mi avvicino all'acquario subito va davanti al buco.Certe volte entra anche il maschio nel vaso.

Filipppo 01-03-2008 15:53

Sono felicissimo, stamattina mentre controllavo la co2, sotto il diffusore vedo tantissimi piccoli di pulcher.Il maschio non li faceva allontanare e con le pinne li spingeva sulla sabbia, arriva la femmina e inizia a prenderli con la bocca e li portava in una noce di cocco.Almeno credo, perchè la femmina si avvicinava ai piccoli sul fondo e ne aspirava 5-6 e poi andava in una noce di cocco, tornava e ne prendeva altri.Li stava mangiando o li trasportavava nella noce?Il maschio intanto aveva teneva lontano le rasbora senza però ferirle.In pratica hanno deposto fuori dal vaso di terracotta, poi la femmina ha spostato le uova in un vasetto(stava sempre dentro), poi hanno portato i piccoli sotto il diffusore e adesso probabilmente nella noce di cocco.Ora cerco di infastidirli il meno possibile e stasera dò un po di mangiare in più per farli riprendere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.